La meditazione previene raffreddore e influenza

di Redazione Commenta

Parlando di meditazione si pensa ad un metodo per liberarsi da stress e preoccupazioni, a sorpresa si scopre che la meditazione previene raffreddore ed influenza. Respirare profondamente ed acquisire consapevolezza di sè, dunque, non sono gli unici benefici di questa antica pratica.

Il sorprendente risultato arriva da uno studio condotto dalla University of Wisconsin–Madison i cui risultati sono stati pubblicato su Annals of Family Medicine. Lo studio racconta che gli adulti che meditano e praticano un’attività fisica, anche se modesta, una semplice camminata è sufficiente, saranno meno soggetti a raffreddore rispetto a coloro che non fanno nulla.

La ricerca che ha sancito l’importanza della meditazione per prevenire raffreddore e influenza, ha coinvolto 149 persone che sono state suddivise in tre differenti gruppi, ognuno dei quali con un proprio programma. Il primo ha seguito la meditazione concentrata su mente e corpo. Il secondo gruppo ha fatto jogging, il terzo non ha fatto nulla.

Il programma stabilito per i volontari era di otto settimane e sono stati seguiti da settembre a maggio, senza controllare se gli stessi avessero seguito o meno l’attività stabilita prima dell’inizio dello studio. Prima che comparissero i tipici sintomi di raffreddore e influenza, come naso che cola, vie respiratorie infiammate, starnuti e mal di gola, erano stati raccolti campioni di lavande nasali, analizzate in un secondo tempo dopo l’inizio dei sintomi, appunto.

Ebbene, lo studio ha scoperto che chi aveva seguito il programma di meditazione per prevenire raffreddore e influenza, è mancato dal lavoro per motivi di salute in percentuale molto inferiore rispetto a quelli che non avevano fatto nulla, il 76 per cento di giorni in meno da settembre a maggio.

La meditazione, inoltre, può ridurre la durata e la gravità delle infezioni respiratorie acute più del 50 per cento, e l’esercizio più del 40. Insomma, se i risultati fossero confermati, sarebbe anche un vantaggio per i datori di lavoro, meglio iscrivere ad un corso di meditazione per prevenire raffreddore e influenza, piuttosto che avere fabbriche e uffici vuoti causa malattia. Precedenti studi avevano scoperto che la meditazione è fonte di buonumore, elimina lo stress e potenzia il sistema immunitario.

Photo credit: holisticgeek su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>