Influenza, i cibi e gli integratori per prevenirla

di Redazione Commenta

L’influenza è ormai alle porte, le prime avvisaglie sono già arrivate, ma questo è il momento per prevenirla con i cibi e gli integratori adatti. Non ci sono solo i vaccini per proteggerci, si può seguire una dieta sana che aiuta il sistema immunitario. Non tutti i cibi sono, però, adatti quelli più efficienti devono contenere molte vitamine, minerali, nutrienti essenziali e antiossidanti.

Certo gli impegni quotidiani non sempre ci consentono di preparare i cibi per tenerci al riparo dall’influenza, in questo caso, ci si può rivolgere agli integratori, con cognizione di causa, naturalmente e non andando a caso.

Secondo le previsioni, saranno 6 milioni gli italiani che resteranno a letto con l’influenza, vale dunque la pena di tentare di non far parte di questi italiani. Il prof. Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana all’Università di Alessandria consiglia:

Con un’alimentazione a base di cibi di stagione, a chilometro zero e ricchi di vitamine, è possibile prevenirla. E lo si può fare fin dalla prima colazione, con latte e yogurt, ricchi di vitamina B12, che favoriscono l’aumento di globuli rossi e proteine nobili e la produzione di immuno-anticorpi. E poi fette biscottate integrali, ricche di fibra (che limita l’assorbimento di grassi) e di amidi (che riforniscono di energia le cellule) ricoperte da un sottile strato di crema alla nocciola spalmabile, che garantisce un adeguato apporto di vitamina B e Omega 3.

Anche in questa stagione non bisogna dimenticare di consumare molta frutta di stagione, largo quindi ad agrumi, kiwi e ananas, ricchi di vitamina C, ideali per fare gli spuntini di metà mattina. Ed ancora, per prevenire l’influenza, è suggeribile consumare piatti unici a base di cereali, quindi riso o pasta con legumi e verdure di stagione. Un buon bicchiere di vino a pasto, per un’azione antiossidante.

A merenda, succo di frutta e uno snack al latte e cereali, se volete, ci sta bene anche un caffè. Per chi è costretto a fare una pausa veloce e non ha tempo di seguire un’alimentazione corretta a pranzo, occorre chiedere aiuto ai multi-vitaminici e multi-minerali che hanno il compito di proteggere e sono immunostimolanti, come spiega il dottor Calabrese:

Per chi, per motivi di tempo e praticità, non avesse la possibilità di avere i prodotti naturali ad alto contenuto vitaminico, allora si consiglia caldamente un integratore di vitamina, quella C in particolare. L’importanza della vitamina C contro i virus influenzali non è solo un ‘modus dicendi’ la vitamina agisce aumentando l’azione dei macrofagi, delle cellule della famiglia dei fagociti che attaccano virus e batteri “mangiandoli” e rendendoli, in questo modo, inattivi.

Per chi a pranzo è costretto a mangiare disordinatamente, per prevenire l’influenza, ci si può rifare con la cena. Bisogna far alternare carne bianca, carne rossa, pesce, formaggi freschi, prosciutto e uova. Mai dimenticare la frutta fresca e un un cucchiaio d’olio extra-vergine d’oliva durante i due pasti principali e, ovviamente, la solita raccomandazione, bere molta acqua.

Photo credit: cheesy42 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>