L’attività fisica a digiuno per dimagrire velocemente

di Redazione Commenta

Ogni giorno arrivano consigli per perdere peso, stando ad un recente studio, l’attività fisica a digiuno farebbe dimagrire velocemente. Non servirebbero dunque diete rigorose o pillole che gridano al miracolo, basterebbe l’esercizio fisico prima di colazione e si riuscirebbe a smaltire il grasso in eccesso,

L’allettante risultato arriva dai ricercatori dell’Istituto Universitario di Scienze Mediche e cardiovascolari dell’Università di Glasgow, dottor Jason M. R. Gill e Nor M. F. Farah, che hanno condotto uno studio per valutare gli effetti sul grasso corporeo e sul metabolismo prima e dopo l’assunzione di cibo. Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Nutrition.

Quello che spiegano gli esperti è che i risultati della ricerca sono confortanti, non solo l’attività fisica a digiugno fa dimagrire velocemente ma mantiene sane le arterie. Lo studio ha coinvolto 10 volontari in sovrappeso, con uno stile di vita sedentaria ed un’età media di 28 anni. Tutto dipenderebbe dalla necessità del corpo di trovare l’energia sufficiente per affrontare l’esercizio fisico, per farlo attinge direttamente dai depositi di grasso corporeo anzichè prenderli dal pasto appena consumato.

I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a test specifici per valutare gli effetti dell’attività fisica prima e dopo aver mangiato. Gli esaminati sono stati divisi in tre gruppi, un primo gruppo ha fatto colazione e non ha svolto alcuna attività fisica; l’altro ha fatto una passeggiata un’ora prima di colazione, il terzo e ultimo ha camminato un’ora dopo aver consumato la colazione.

I risultati non erano diversi da quelli che si aspettavano i ricercatori, chi aveva praticato attività fisica aveva bruciato più grassi, la differenza era la percentuale significativa, il 33 per cento in più di grasso rispetto a coloro che avevano fatto esercizio dopo la colazione. Il dottor Gill sottolinea che nello studio si parla di dimagrire, in realtà si tratta di perdita di grasso in eccesso.

La conclusione dello studio è, quindi, che l’attività fisica a digiuno fa dimagrire velocemente e mantiene sane le arterie. Secondo il dottor Gill l’organismo umano è in grado di praticare un’ora e mezza o due di esercizio fisico al giorno anche a stomaco vuoto.

Saranno necessari altri studi per valutare esattamente gli effetti decantati nello studio, nel frattempo, non dimenticate che l’attività fisica è sicuramente un sistema valido per dimagrire da affiancare, sempre e comunque, ad una dieta sana ed equilibrata.

Photo credit: Burnett NL su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>