Hatha yoga, per l’equilibrio mentale e fisico

di Redazione Commenta

È la parte dello yoga che si associa e tecniche di respirazione e meditazione, entrambi importanti per l’equilibrio mentale e fisico. L’hatha yoga comprende posizioni che mantengono in efficienza muscoli e articolazioni, contrastando la progressiva rigidità tipica dell’invecchiamento.

Le posizioni dell’hata yoga allungano e stimolano il tratto lombare, dove si accumulano stress e tensioni, ma anche le surrenali, le ghiandole dell’energia. Le tipiche posizioni capovolte, agisono sul sistema endocrino, quindi sulla tiroide e sull’ipofisi.

Il saluto al sole è una pratica dell’hatha yoga che fa cominciare bene la giornata, ottimo per distendere la muscolatura; tonifica tutti gli organi dell’addome, migliora la digestione e aumenta il livello di energia. È un ottimo esercizio per chi non si sente pronto ad affrontare la meditazione che in genere è associata allo yoga vero e proprio. Si può fare tutti i giorni per mantenersi agili.

Il significato di hatha yoga può essere interpretato come yoga dello sforzo, altri vogliono che sia l’unione fra Ha (Sole) e Tha (Luna), che simboleggerebbe la necessità di unire le polarità per trascenderle nell’Uno. E’ la corrente più conosciuta dello yoga, perchè meglio si adatta alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali.

L’hatha yoga è lo yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, ottimo per prevenire il mal di schiena, i dolori cervicali e sciogliere la colonna vertebrale. Migliora l’elasticità di muscoli e tendini. Un aiuto particolare è per la respirazione diaframmatica, spesso e volentieri dimenticata per i troppi impegni ed i ritmi stressanti della vita quotidiana che non consentono di dedicare la dovuta attenzione alla respirazione.

Ed ancora benefici per l’hatha yoga, i più evidenti si riscontrano sullo stato generale di salute fra cui maggiore calma e capacità di concentrazione, regolarizzazione del peso corporeo, maggiore vitalità anche in età avanzata.

Oltre al piano fisico, l’hatha yoga sblocca i ristagni energetici alla base delle principali malattie psichiche, con importanti benefici in caso di depressione, insonnia, ansia, crisi di panico.

Photo credit: GO INTERACTIVE WELLNESS su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>