I consigli per calmare le tensioni e allentare lo stress

di Mariella Commenta

Ci sono vari metodi per allentare le tensioni, una spezia dalle tante virtù, un’alternativa rasserenante alla camomilla, un’abitudine che sveglia la mente e calma la tensione, ecco tre suggerimenti che richiedono poco tempo e regalano grandi benefici. Ad esempio, cosa c’è di meglio che abbinare gusto e salute? La cannella è una spezia deliziosa che in cucina dovrebbe avere un ruolo di maggiore rilievo, viste le sue proprietà. Che sono davvero tante, la cannella aiuta a tenere sotto controllo colesterolo, trigliceridi, glicemia, ipertensione e sovrappeso, ci difende dai famigerati radicali liberi grazie al suo potere antiossidante e ha un’azione antisettica utile contro le infezioni.

Anche alcuni dessert sono facilissimi da preparare (provate ad aggiungere mezzo cucchiaino di cannella a uno yogurt bianco), ma sarebbe un peccato fermarsi ai dolci tradizioni, gastronomiche esotiche usano questa spezia anche sulla carne e in altri piatti salati.

Se la solita camomilla vi mette tristezzaa e avete bisogno di calmare corpo e mente, acquistate dal vostro erborista di fiducia una tisana di passiflora (passiflora incarnata), tiglio (tilla tormentosa) e biancospino (crataegus monogyna), in parti uguali. Sono erbe perfette per mitigare ansia e tensione, facilitare il sonno e risolvere certe somatizzazioni, come le palpitazioni del cuore. Aggiungere un cucchiaio della miscela a una tazza di acqua bollente. Mischiate con delicatezza,coprire e lasciate riposare per cinque minuti. Filtrate e gustatevi la vostra tisana rilassante addolcita con miele.

Sembrerà strano ma chi ha un carattere un po’ nervosetto e la tisana non ci è stata sufficiente un libro è proprio quello che ci vuole, leggere è una delle soluzioni non farmacologiche più efficaci per allentare lo stress. Secondo una ricerca dell’Università del Sussex, in Inghilterra, sono sufficienti 6 minuti al giorno per ridurlo addirittura del 68 per cento. I libri sono strumenti, potenti mettono la conoscenza a disposizione di tutti e possono aiutare a migliorare e a sviluppare i nostri talenti consentendo di allentare le tensioni, a distrarci da loro.

Photo credit: Rsms su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>