Dimagrire con lo sport, ecco i consigli

di Redazione Commenta

Tutto quel che c’è da fare per dimagrire, è bruciare le calorie in eccesso, Si può farlo anche con lo sport. Perdere peso con l’esercizio fisico è possibile, basterà usare degli accorgimenti che portino benefici e non arrechino danni. Un po’ di movimento ed una dieta equilibrata, aiuteranno a smaltire i chili di troppo.

La prima regola per dimagrire con lo sport, e non sbagliare, è non buttarsi a capofitto negli esercizi intensi. È buona norma iniziare gradatamente, inserendo piccoli movimenti per prepararsi, ad esempio, inserendo una camminata nella vostra routine quotidiana. Andate in bicicletta e non guidate, evitate di usare l’autobus dove è possibile. E se proprio vi riesce difficile, scendete una fermata prima o parcheggiate l’auto a un paio di isolati di distanza. Trovate il modo di camminare almeno 30 minuti al giorno.

Anche pulire casa è un ottimo modo per perdere calorie, faccende domestiche come lavare, spolverare, rastrellare, diserbare, sono tutti movimenti benefici per smaltire calorie. Il risultato sarà doppio, trascorrerete il tempo libero ed avrete una casa splendente.

Per chi usa la macchina per muoversi, un trucco che sembra banale, è invece salutare. Quando fate rifornimento, non pagate alla pompa, entrate a piedi, nella stazione di servizio. Invece di attendere il vostro turno in coda, passeggiate, oscillate avanti avanti e indietro con il busto, fate dei movimenti con le dita, a mo’ di rap.

Anche andare a fare la spesa aiuta a dimagrire ed è un modo come un altro per fare movimento. Girare per il supermercato vi farà camminare, portare le borse della spesa servirà a tonificare i muscoli delle braccia. E, se non abitate ai piani altissimi, naturalmente, portare un paio di buste del supermercato e salire con esse le scale a piedi, aiuta gambe, addominali e glutei.

Se non ti piace fare sport da sola, puoi partecipare a corsi di fitness di gruppo, ci sono corsi gratuiti in quasi tutte le città italiane. Quelli che attualmente vanno per la maggiore sono Zumba Fitness e Pole Dance. Iniziate con una seduta a settimana, per poi gradatamente intensificare la lunghezza e l’intensità.

Un altro esercizio per dimagrire con lo sport, molto consigliato, è il sollevamento pesi. Basterà munirsi di un paio di bottigliette di acqua minerale ed avrete i vostri pesi casalinghi. Cominciate con pesi leggeri per poi osare qualcosa in più. Brucia le calorie, costruisce la forza muscolare e aumenta il metabolismo.

Ricordate, soprattutto, che avere chili di troppo non è solo una questione estetica, ma di salute. L’esercizio fisico aiuta a dormire meglio la notte, preserva dai rischi cardiovascolari, aiuta a sconfiggere il diabete, diminuisce i rischi di Alzheimer.

Ricordate che chi supera i 60 anni o soffre di malattie di cuore, ipertensione o artrite, deve consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi attività fisica importante. È probabile che, se non siete esercitati, possiate avere dei doloretti muscolari, ma passeranno mano a mano che vi eserciterete, sono i muscoli che si allungano.

Per concludere, ricordate che dimagrire con lo sport è semplice, ma per farlo seriamente, dovrete avere cura di non procurarvi strappi muscolari e lesioni per un eccessivo sforzo richiesto al vostro fisico. La sedentarietà è pericolosa, ma non bisogna strafare e, soprattutto, cominciate a cambiare il vostro stile di vita seguendo una dieta equilibrata a base di verdura e frutta di stagione, pochissimi grassi e, il solito consiglio, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Photo credit: ty12gould su Flickr

Fonte: wikihow.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>