Gli esercizi da fare in coppia

di Redazione Commenta

Svolgere una qualsiasi attività fisica da soli ci rattrista, con gli esercizi da fare in coppia non si sono più scusanti, prigrizia e altro si devono accantonare. Condividere tutto con il proprio partner, oltre ad essere benefico per corpo e mente, rafforza la relazione di coppia. Uno serve da supporto all’altro, ci si può confrontare, ci si può iscrivere ad un corso di nuoto, anche se tende a separare la coppia.

Anche il tennis è un gioco di coppia ma, come il nuoto, allontana. Meglio optare per gli esercizi da fare in coppia, che sono molti, e si possono svolgere dopo una giornata di lavoro, sarà faticoso, ma condividere l’allenamento, aumenta la complicità. Vediamo cosa si può fare insieme.

Boxe o kickboxing, ad esempio, è un’attività che unisce, ci si mette in relazione diretta, il contatto fisico è fondamentale in questa disciplina, si arriva facilmente alla sintonia mentale, molto importante dopo una giornata in cui magari, si è avuto poco tempo per parlarsi. La boxe o la kickboxing svolte fra due persone di sesso diverso, è gratificante ed insegna molto ad entrambi, l’uomo imparerà a dosare le proprie forze, la donna ad andare oltre i propri limiti.

Qualsiasi altra attività fisica vogliate intraprendere in coppia, non bisogna mai dimenticare di farla precedere da un breve riscaldamento, una corsa o una camminata veloce sono l’ideale. Può succedere che a uno dei due venga meno la voglia, abbia voglia di fermarsi, l’altro fornirà il supporto giusto per continuare.

Fra gli esercizi da fare in coppia ci sono gli squat, farli è molto semplice. Uno dei due si appoggia all’altro che resta immobile a schiena dritta nella propria posizione, tenendo gli occhi sul partner, farà da sostegno all’altro posizionato a trenta centimetri di distanza. Poi ci si scambia il ruolo.

La stessa cosa avviene con gli esercizi addominali, uno sarà sdraiato a terra impegnato a fare gli esercizi, l’altro terrà le gambe ferme. Anche in questo caso l’uno sarà il sostegno dell’altro, ed eviterà il più comune degli errori di chiunque faccia gli addominali, alzare le gambe.

Come qualsiasi sessione di attività fisica, anche gli esercizi da fare in coppia dovranno terminare con lo stretching, che aiuta a distendere i muscoli. L’accortezza è la stessa, smettere se si sente dolore.

Photo credit: O2 MAX su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>