Oli essenziali e vegetali per viso e corpo

di Redazione Commenta

Sin dall’antichità oli essenziali e vegetali per viso e corpo venivano usati per nutrire la pelle e renderla setosa e morbida. Oggi questi unguenti sono protagonisti preziosi per viso, corpo e capelli. Multieffetto e super comodi, da portare in viaggio, per conservare l’abbronzatura e per idratare pelle e capelli. Ogni olio ha le sue caratteristiche e finalità, bisogna saper scegliere quello più adatto.

Oli essenziali
Si ottengono per estrazione dalle piante aromatiche, veri e propri concentrati di principi attivi. A seconda della pianta di derivazione possono avere proprietà stimolanti o rilassanti, detergenti o rinfrescanti, anti cellulite o drenanti. Gli oli essenziali si usano sempre diluiti e mai puri, possono essere miscelati fra loro, ma è sempre meglio mixarne più di tre alla volta.

Trattandosi di prodotti super concentrati, rispetta sempre i dosaggi consigliati dagli specialisti, un uso eccessivo potrebbe, infatti, essere tossico. Puoi aggiungere qualche goccia di oli essenziali alla tua crema idratante o nell’acqua della vasca, bastano 5 o al massimo 12 gocce. In estate prova l’olio essenziale di cocco per gli impacchi ai capelli e quello di pompelmo, che è tonificante e aiuta a combattere la cellulite, per la pelle.

Oli vegetali
Gli oli vegetali sono quelli ricavati dalla spremitura a freddo dei semi di alcune piante (come l’olio di oliva, di girasole, di palma) e vengono utilizzati spesso per uso cosmetico perchè ricchi di acidi grassi insaturi come l’acido oleico, che ha azione antinfiammatoria, o l’acido linoleico, che protegge l’elasticità delle membrane cellulari.

Il più conosciuto è l’olio di oliva, che ha composizione in grassi (trigliceridi) molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali è quello con la maggiore affinità con lo strato lipidico della pelle. Usa l’olio d’oliva quando hai la pelle secca, scegli quello di lino, invece, per i tuoi capelli, ne bastano davvero poche gocce per restituire luminosità e morbidezza anche ai capelli più stressati.

Dopo lo scrub, applica sulla pelle l’olio di argan, ricco di acidi grassi essenziali, di sesamo, ricco di vitamina E, o di mandorle dolci, un vero alleato per l’elasticità della pelle.

Photo center: mystiqueproducts su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>