I benefici dell’olio di Argan

di Redazione Commenta

Le virtù cosmetiche dell’olio di Argan sono ormai conosciute, è considerato un prezioso prodotto antietà per preservare bellezza, pelle elastica, capelli sani. Meno conosciute, ma altrettanto efficaci, sono le sue proprietà nutrizionali. Poche persone sanno, infatti, che quest’olio è ricchissimo di nutrienti essenziali e salutari per l’organismo. Tanto che l’olio di Argan si può paragonare, sul fronte benefici, all’olio extravergine di oliva. Per alcune componenti, è addirittura più ricco del suo “cugino” mediterraneo.

Usato storicamente nella cucina tradizionale marocchina, l’olio di Argan si sta facendo strada in quei settori della gastronomia e dell’opinione pubblica più attenti e coriosi verso i prodotti etnici e anche benefici per la salute. La pianta di Argan, che cresce soltanto nel sud-ovest del Marocco e che si è adattata bene al clima arido di quelle zone, nel 1988 è stata classificata dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

L’olio di Argan ha un alto contenuto di grassi polinsaturi e acidi grassi, motivo per cui è consigliato dai nutrizionisti. Aiuta a regolare i livelli di colesterolo, in particolare, grazie all’alta concentrazione di acido oleico, un grasso monoinsaturo che qui di trova in quantità elevate.

Ha un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti. In particolare, ha un alto contenuto di vitamina E, il doppio rispetto all’olio d’oliva che agisce come uno spazzino, rimuove i radicali liberi dai tessuti e, così facendo, conserva la funzionalità del sistema nervoso e la sua resistenza agli agenti stressanti legati a stress, cibo scadente, farmaci e tanto altro. L’olio di Argan contiene anche una importante quantità di vitamina A.

Il suo consumo aumenta la concentrazione di pepsina, il più importante degli enzimi digestivi presenti nei succhi gastrici. La pepsina, in particolare, ha il compito di scomporre le proteine in aminoacidi. Favorendo la produzione di pepsina, l’olio di Argan usato nei cibi e come condimento aiuta il naturale processo della digestione.

L’olio di Argan è molto digeribile e per questo adatto all’alimentazione dei più piccoli. È consigliabile per i bambini anche per un’altra ragione: il loro sistema nervoso è in costruzione e richiede tanti acidi grassi. Se si forniscono quelli di ottima qualità a tavola, un po’ come usare materie prime di alta qualità per la costruzione di un edificio, l’organismo sarà in grado di formare un sistema nervoso ben funzionante.

Photo credit: Dea Bee su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>