Per dimagrire non basta l’attività fisica

di Redazione Commenta

La rete e i giornali sono pieni di consigli per dimagrire, dalla dieta più originale all’attività fisica più adatta a questa o quella parte del corpo, tonificare i muscoli, facendo sognare di tornare in perfetta forma. Erroneamente si pensa che basti l’una o l’altra cosa, bisogna associare entrambi per ottenere risultati soddisfacenti, il terzo ingrediente è la costanza e la buona volontà, requisiti che portano sempre lontano.

Ci sono dei miti da sfatare sull’attività fisica, sono in molti a pensare che il fitness sia sufficiente a dimagrire, fare tanto movimento, si pensa, aiuta a perdere peso, sicuramente è benefico per acquisire tonicità e massa muscolare, ma non è garantito che si dimagrisca.

Così come non è vero che con l’allenamento il grasso si trasformi in muscoli, ci sono sport che bruciano i grassi e altri destinati ad amentare la massa. Un altro falso mito è che bere molta acqua faccia dimagrire, la quantità di acqua consigliata al giorno di un litro e mezzo o due serve ad eliminare le tossine ed è indispensabile all’organismo per mantenere attivi tutti i processi fisiologici compreso il dimagrimento e reintegra i liquidi persi con il sudore, ma non elimina il grasso.

Sbagliato anche ritenere che la sauna faccia dimagrire, l’apparente peso perso sobito dopo la sauna altro non è che il reintegro dei sali minerali e liquidi persi dopo il bagno di vapore, tutto torna come prima non appena si beve.

Comunemente si pensa che per dimagrire su una parte del corpo, si debba lavorare esclusivamente su quella. In realtà ci deve essere un allenamento completo che permetta ai grassi di sciogliersi, bisogna lavorare su tutti i muscoli, svolgere esercizi mirati a una determinata zona, aiuta la parte ma non il grasso.

Si pensa che lo sport faccia gonfiare, anche questo non corrisponde a verità, a patto che ci si alleni in maniera equilibrata, tre volte alla settimana è la frequenza corretta. Mai confondere atleti o culturisti che svolgono allenamenti pesanti proprio per gonfiare i muscoli e seguono una dieta ricca di proteine.

Photo credit: kakit su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>