Dimagrire con la dieta del sonno

di Redazione Commenta

Per dimagrire occorre seguire la dieta del sonno! Potrebbe sembrare uno scherzo ma a quanto pare non lo è; a spiegare questo nuovo metodo è stato il dottor Nathaniel Watson che insieme ad altri colleghi ha condotto uno studio su oltre 1000 gemelli sia identici che non. Dai risultati è emerso che dormire parecchio aiuta a perdere i chili di troppo.

Già precedenti studi avevano esaminato il rapporto che c’è tra sonno e peso ma questa nuova ricerca va ad esaminare il ruolo della genetica.

Il sonno dei partecipanti che avevano un’età media di 37 anni veniva considerato breve se era meno di sette ore a notte, normale se le ore di sonno erano 8,9 e lungo se dormivano più di nove ore; la media del sonno era di 7,2 ore a notte. Lo studio ha messo in luce come coloro che dormivano più la notte avevano più basso indice di massa corporea (BMI), in base al peso e altezza, rispetto a quelli dormire di meno; viceversa le persone che dormono meno aumentare il loro rischio genetico di un elevato BMI (Indice di Massa Corporea). Inoltre, sembra che per chi dorme sette alle nove ore, il 60% della variazione sia dovuto a fattori genetici; altri fattori che influenzano l’Indice di Massa Corporea comprendono quelli ambientali.

Gli scienziati da diversi anni sono a conoscenza che la privazione del sonno aumenta i livelli di un ormone della fame e diminuisce i livelli di un ormone che fa sentire piena; gli effetti del non dormire possono portare al sovrappeso e aumento di peso. Per evitare di andare incontro all’obesità sarebbe quindi il caso di dormire qualche ore in più.

Via| ustoday

Photo Credits| keela84 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>