I rimedi per le piccole rughe del contorno labbra e occhi

di Mariella Commenta

Rughe più o meno rotonde, pelle delle palpebre poco tonica, borse e occhiaie sono inestetismi piuttosto frequenti che hanno il potere di invecchiare anche un viso giovane. E, anche le labbra non hanno la meglio: con il tempo il grasso che le rende carnose, tende a diminuire facendo comparire delle piccole rughe verticali. Ma non disperatevi perché la soluzione per minimizzare il problema esiste.

Per rendere meno evidenti le rughe che compaiono su queste due zone è importante applicare, mattina e sera, un prodotto specifico, utile soprattutto in fase preventiva, per rimandare il più possibile la comparsa di imperfezioni.

La tecnica per un breve, ma utile massaggio: con i polpastrelli delle dita, partite dagli angoli interni degli occhi e massaggiate molto delicatamente verso l’esterno con un movimento ad arco, soffermandovi sulle tempie con un movimento a spirale. Ripetete questa operazione anche sulla zona delle palpebre. Per completare massaggiate anche l’arcata delle sopracciglia usando i polpastrelli di indice e medio.

Per rigenerare l’aspetto delle vostre labbra e per migliorare il colore potete fare uno scrub leggero, con il prodotto che usate abitualmente per il viso. Eseguite piccoli movimenti rotatori sulla parte tra naso e labbro superiore, poi rimuovete lo scrub con acqua tiepida e stendete un velo di crema idratante. Per proteggere le labbra assumete anche la vitamina B2, contenuta nel lievito di birra, nello yogurt intero e nella frutta secca.

Trattamenti di medicina estetica
Per distendere le palpebre o sollevare l’arcata esterna del sopracciglio spianando le zampe di gallina si può ricorrere al botulino, che viene iniettato con una piccola siringa in moderata quantità all’interno dei muscoli mimici, ovvero quelli che originano le rughe d’espressione da eliminare. Il trattamento con il botulino è ambulatoriale, senza ricovero e senza anestesia, e dura circa 15-20 minuti. I risultati durano per 4-5 mesi, poi scompaiono gradualmente. Anche per le labbra esistono trattamenti di medicina estetica che rimpolpano e attenuano le rughe verticali come i cicli di peeling oppure i filler (iniezioni con acido ialuronico) che cancellano le rughe.

Photo credit: f.svehla su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>