Gli alimenti più ricchi di magnesio

di Redazione Commenta

Ecco un elenco di quelli che sono gli alimenti più ricchi di magnesio, sostanza di vitale importanza per l’organismo che, quando ne registra la carenza, tende a diventare poco reattivo. Possono capitare periodi in cui ci si sente stanchi e eccessivamente spossati. Le cause possono ovviamente essere tante ma tra queste può esserci anche la presenza di bassi livelli di magnesio nel sangue. E allora cosa fare? Le strade sono due: affidarsi agli integratori o contemplare nella dieta la presenza di alimenti che siano ricchi di questa sostanza.

Quali sono gli alimenti più ricchi di magnesio? Eccone un breve elenco per capire come muoversi e organizzarsi con la dieta. Il cioccolato amaro è una fonte di magnesio importante e dunque va inserito in una alimentazione mirata a mantenere l’organismo in perfetta salute.

 MAGNESIO, LE QUANTITÀ IDEALI DA CONSUMARE

E’ importante consumare solo il cioccolato amaro che è puro e benefico per l’organismo. Anche i germogli di soia sono alimenti molto ricchi di magnesio, ottimi da utilizzare per impreziosire per esempio le insalate. Sono ricchi di sali minerali, tra cui anche il magnesio. Anche la frutta secca può esservi di aiuto ma con un accorgimento: è piuttosto calorica per cui non proprio indicata se volete tenere sotto controllo il vostro peso. Se invece non avete problemi di linea, tenete presente che pistacchi, noci e mandorle sono molto utili per contrastare calo di concentrazione, stanchezza e diminuizione delle forze tipica di chi soffre di carenza di magnesio. La lista di alimenti ad hoc in questi casi è lunga e comprende anche mais, crusca, riso integrale, spinaci, carciofi e piselli.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>