Aqua Syncro Dance, tenersi in forma danzando in acqua

di Redazione Commenta

Per praticare l’Aqua Syncro Dance non è necessario saper nuotare, ci si muove immerse fino al petto e le figure vengono realizzate molto semplicemente. La maggior parte delle coreografie si esegue con i piedi a terra e le fasi con ginnastica in galleggiamento sono molto facili. Si crede che l’Aqua Syncro Dance sia preclusa a chi non impara in giovanissima età a nuotare. Ma non è del tutto vero, infatti, ci sono programmi di acquafitness che si ispirano al nuoto sincronizzato, adatti a tutte, come l’Aqua Syncro Dance.

Il corso di Aqua Syncro Dance ha come obiettivo l’esecuzione di coreografie, semplici ma scenografiche e divertenti da ripetere più vole per migliorare i gesti, l’interpretazione e la capacità di muoversi all’unisono. In alcune fasi lavora in sincronia l’intero gruppo, in altre le coordinazioni sono richieste solo a piccoli gruppetti, che si alternano negli esercizi o che si inseriscono nella danza in successione. Ma si può anche lavorare a coppie e talvolta si può dare vita a fasi di assolo, con il contorno delle compagne.

La struttura di ogni lezione, che ha una durata di un’ora, è simile a quella delle sedute di allenamento di danza: dopo un breve riscaldamento (con nuotate libere o con passi dell’acquagym, come corsa sul posto, saltelli, circonduzioni delle braccia) si passa alla parte tecnica, in cui vengono insegnati movimenti singoli e facili sequenze, tratte o rielaborate dal nuoto sincronizzato, con cui si costruirà la coreografia. I singoli blocchi vengono uniti per dare vita al balletto, che si esegue più volte in modo sempre più preciso, fino alla fine della lezione.

Danzare in piscina senza un attimo di pausa è un allenamento di tonificazione muscolare completo con tutti i benefici che l’acquafitness comporta. Poichè il sottofondo musicale ha un ritmo vivace, anche l’impegno cardiovascolare è significativo e garantise un elevato consumo calorico. Il training sviluppa la coordinazione, l’equilibrio, la flessibilità e il controllo del corpo. L’aspetto più accattivante delle sedute è, poi, quello del divertimento e dell’effetto antistress, per il clima allegro e lo spirito di gruppo in cui si lavora.

Photo credit: www_ukberri_net su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>