Gli sport da fare in gravidanza

di Redazione Commenta

Anche durante la gravidanza le future mamme dovrebbero fare una leggera ma costante attività fisica: questo le aiuterà ad affrontare in maniera più serena tutti i 9 mesi, ad alleviare il senso di pesantezza alle gambe che probabilmente avranno e soprattutto saranno in grado di affrontare bene anche il travaglio. Chiaramente occorre una maggiore prudenza ed è sempre bene consultare prima il vostro medico che accerterà le vostre condizioni si salute e potrà dirvi se è il caso o meno di praticare sport.

Andranno evitati tutti gli sport pesanti e quelli che mettono in pericolo mamma e feto, come quelli che possono prevedere il rischio di cadute. No quindi a: arti marziali, sci da discesa, tennis, tuffi, pallacanestro, immersioni subacquee.

Tra gli esercizi invece consigliati figurano quelli di Kegel ideati per esercitare i muscoli del pavimento pelvico (che aiutano anche a contrastare l’incontinenza urinaria); indicata anche una semplice camminata (in questo modo si bruceranno calorie e si migliorerà il flusso sanguigno), la ginnastica passiva e quindi lo stretching (utile per prevenire i fastidiosi crampi che possono comparire in gravidanza), jogging, il nuoto (perfetto a livello cardio-vascolare). Cercate di scegliere un luogo che sia il più possibile pulito: in questo modo eviterete di contrarre infezioni.

Nel dettaglio a seconda dei trimestri di gravidanza

Nel primo trimestre si può praticare anche aerobica e step, cercando però di limitare i saltelli: così facendo non solleciterete le contrazioni uterine.

Dal secondo trimestre in poi quando il pancione comincia a diventare più grande meglio orientarsi verso attività soft come appunto stretching .. e perché no, anche il giardinaggio!

In ogni caso ricordatevi che non dovrete affaticarvi: quindi se doveste sentirvi particolarmente stanche o restare senza fiato è il caso di interrompere immediatamente l’attività fisica.

Se siete poi interessati a corsi di ginnastica pre parto potete rivolgervi o a qualche palestra o al consultorio della vostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>