I consigli per vincere grasso e cellulite senza dimenticare la salute

di Redazione Commenta

I trattamenti per il dimagrimento localizzati sono ormai molto popolari anche in Italia, se a casa nostra non ci sono leggi che regolamentano quello che ormai è un business, i cugini francesi sono invece molto severi, nella blacklist sono finiti ultrasuoni, laser, infrarossi, mesoterapia e radiofrequenza, e questo fa discutere anche da noi, Patrizia Gilardino, chirurgo plastico membro del Sicpre (Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, tiene a puntualizzare che non bisogna creare paure ingiustificate, la vigilanza su questi temi è molto alta, e le autorità si stanno già organizzando per verificare se e quali problemi possono aver causato i trattamenti incriminati. Certo, nessuna di queste terapie va presa alla leggera, ed è importante che il paziente sia ben informato e attento nelle scelte che riguardano la sua salute.

È basilare, fra le mille cure anti-grasso disponibili e le loro possibili complicazioni, fare la scelta di una persona qualificata ed esperta, soprattutto se la terapia prevede un’invasività anche minima. È necessario che il medico sia specializzato in questi particolari trattamenti, e che non li consideri un’attività “collaterale”. Inoltre, dovrebbe essere sempre aggiornato sugli ultimi studi in materia. Meglio prendersi tutto il tempo necessario per informarsi sullo specialista, per parlargli a lungo e per spiegargli bene le proprie esperienze e le proprie aspettative.

Il colloquio con il medico è un momento importantissimo nel quale non devono essere lesinate spiegazioni sulle modalità dei trattamenti, sulle alternative disponibili e sui possibili effetti indesiderati. I risultati prospettati devono essere realistici: meglio diffidare di chi promette dimagrimenti-lampo ed effetti strabilianti in poche sedute.

Chi decide, per il momento, di accantonare le cure più controverse può comunque optare per dei trattamenti “al di sopra di ogni sospetto”. Fra questi c’è il massaggio connettivale profondo, ad esempio con LPG o la più innovativa Icoone, efficace nel combattere cellulite e adipe attraverso un’azione meccanica stimolante e rassodante. Oppure la mesoterapia omeopatica, che non comporta il rischio di reazioni allergiche. Sono tante, quindi, le alternative a disposizione di chi non vuole rinunciare a combattere grasso e cellulite in modo mirato ed efficace, ma in tutta sicurezza.

Patrizia Gilardino – Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1988. Esercita la libera professione in diverse strutture milanese: Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Milano, Centro Dermatologico Europeo e nel proprio studio di via Colonna, a Milano.

www.gilardinochirurgiaestetica.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>