Agopuntura in gravidanza: un rimedio per infezioni, malposizione del feto, mancanza di latte e infertilità

di Mariella Commenta

La gravidanza è una svolta importante nella vita di una donna, è uno dei “luoghi” preferiti dell’ agopuntura in quanto, come nell’ allattamento, è un periodo in cui occorre, per quanto possibile, non assumere farmaci e in cui la risposta all’ agopuntura è esaltata; infatti la donna ha una risposta notevole all’ agopuntura, come se si sommassero le sue energie con quelle del nascituro. Il trattamento deve essere, peraltro, effettuato da agopuntori particolarmente esperti, proprio a causa di questa particolare reattività.

AGOPUNTURA COME RIMEDIO PER INFEZIONI INTERCORRENTI IN GRAVIDANZA
L’ agopuntura è un prezioso rimedio per faringiti, bronchiti, influenze o altre malattie infettive in gravidanza. Nella maggior parte dei casi si determina la guarigione in breve tempo, sia per l’ alta efficacia dell’ agopuntura nelle malattie infettive, sia per la descritta eccellente risposta al trattamento delle donne gravide. Considerazioni analoghe valgono per le algie in gravidanza, sia da artrosi, sia di varia origine.

AGOPUNTURA COME RIMEDIO PER LA MALPOSIZIONE DEL FETO
Un trial randomizzato, pubblicato nel 1998 sulla rivista medica Jama, su 130 pazienti trattate ed un gruppo di controllo della stessa entità, ha confermato la validità del trattamento della malposizione.

AGOPUNTURA COME RIMEDIO PER LA MANCANZA DI MONTATA LATTEA
Recenti studi ne hanno confermato l’ efficacia. Si hanno sia forme da carenza, sia quelle dovute a surmenage, frequentissimo nella puerpera, e a depressione. Vi sono, inoltre, le forme da eccesso dovute a problemi psichici. L’ agopuntura, inoltre, è applicata nella prevenzione dell’ aborto spontaneo e, nel post partum, nel trattamento delle depressioni, che sono curate con ottimi risultati. Efficaci anche nell’ incontinenza urinaria post-partum e per i malesseri psicofisici sempre susseguenti al parto.
Studi scientifici ne hanno confermato la validità nell’ ansia e depressione in gravidanza, nella nausea e nel vomito, non solo nelle gravide, ma anche per il vomito da chemioterapia e post operatorio e da chinetosi.

AGOPUNTURA COME RIMEDIO PER L’ INFERTILITA’
Si possono risolvere casi di infertilità, agendo sia sull’ equilibrio psiconeuroendocrinoimmunologico sia sugli spasmi tubarici. Molto utile il trattamento del partner in cui determina un miglioramento significativo dei valori di concentrazione e motilità dello spermiogramma. L’ agopuntura si propone sia come primo approccio nella terapia dell’ infertilità sia abbinata ai trattamenti occidentali, dove la medicina dell’ evidenza, metodo statistico che verifica l’ efficacia delle terapie, riscontra il raddoppio dei risultati, abbinando l’ agopuntura alle terapie convenzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>