Rimedi naturali per la cura di brufoli, acne ed eczema: tisane depurative ed infusi

di Redazione Commenta

Ecco alcuni rimedi naturali per sbarazzarsi di brufoli ed eczema.

I BRUFOLI
I brufoli sono delle infiammazioni localizzate della pelle, che danno luogo a piccole tumefazioni infiammatorie dovute ad agenti patogeni microbici. Le loro sedi primitive sono i follicoli dei peli. L’ insorgenza di molti foruncoli in una data regione o in tutto il corpo prende il nome di foruncolosi.
La cura del foruncolo semplice consiste nel favorire la sua maturazione mediante applicazioni calde o nella somministrazione di tisane depurative o antibiotici per via generale.

Ecco allora la ricetta per una tisana depurativa anti-brufoli.

RICETTA TISANA DEPURATIVA ANTI-BRUFOLI
Fate bollire 40-60 grammi di radici di bardana in un litro d’ acqua per dieci minuti e bevetene tre tazze al giorno. Terminata la fase acuta bevetene una tazza al giorno per almeno un mese.

ECZEMA
E’ una malattia della pelle caratterizzata da prurito e da formazione di vescicole, di pustole e croste. La cura consiste nel seguire un trattamento dietetico latteo-vegetariano, nel regolarizzare al massimo le funzioni gastrointestinali e curare l’ eventuale consistenza di diabete, linfatismo, gotta e artritismo.
Ottimi risultati danno anche le tisane depurative e gli impacchi locali.

RICETTA INFUSO VIOLA DEL PENSIERO CONTRO L’ ECZEMA
Versare una tazza di acqua bollente su due cucchiaini di erba secca spezzettata. Lasciar riposare 5-10 minuti. Prendere una tazza al mattino e alla sera per parecchie settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>