Pimpinella: un rimedio naturale per diarrea, menopausa, emorragie, emorroidi, ferite e scottature

di Redazione Commenta

La pimpinella maggiore (Sanguisorba officinalis) è un’ erba di campo che ha fiori di un delicato color lilla. In pochi sanno che questa pianta è un valido rimedio per diarrea, menopausa, emorragie, emorroidi, ferite e scottature.

RIMEDIO NATURALE DIARREA E MENOPAUSA
Fate bollire 30 grammi di parti aeree di pimpinella in un litro d’ acqua per 10 minuti e bevete tutto il decotto in giornata in caso si diarrea, 3 tazze al giorno per la menopausa.

RIMEDIO NATURALE EMORRAGIE
Preparate l’ infuso lasciando 40 grammi di parti aeree di pimpinella in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e bevetelo tutto in giornata.

RIMEDIO NATURALE EMORROIDI
Preparate l’ infuso lasciando 30 grammi di parti aeree di pimpinella in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti, filtrate e bevetene un cucchiaio a distanza di ogni quarto d’ ora.

RIMEDI NATURALI FERITE
Due soluzioni naturali:
– Se le ferite non sanguinano, pestate una manciata di foglie fresche di pimpinella e applicatele interponendo una garza e tenendo in posizione per un’ ora, poi rinnovate la medicazione.
– Se le ferite sanguinano, preparate il decotto facendo bollire 50 grammi di parti aeree della pianta di pimpinella in un litro d’ acqua bollente per 5 minuti e usate per lavaggi e impacchi da tenere in posizione e rinnovare ogni 2-3 ore.

RIMEDIO NATURALE SCOTTATURE
Sbucciate le radici fresche di pimpinella, affettatele e applicatele sulla parte colpita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>