Ortica: un rimedio per diarrea, emorragie, orticaria, psoriasi, punture di insetti, reumatismi e sciatica

di Redazione Commenta

L’ ortica (Urtica dioica) è all’ insaputa di molti un’ erba con moltissime proprietà medicinali. Oltre ad essere un buonissimo ingrediente per sfiziosi risotti, in fitoterapia viene largamente utilizzata per le cure primaverili di depurazione dell’ organismo, per curare diarrea ed enterite, emorragie, menopausa, orticaria, psoriasi, punture di api e di vespe, reumatismi, sciatica e sangue dal naso. Ecco come…

CURE DI PRIMAVERA E DEPURAZIONE
– Preparate il decotto facendo bollire per 10 minuti in un litro d’ acqua 50 grammi di pianta intera e bevetene 2-3 tazzine al giorno per almeno 20 giorni.
– Preparate il decotto facendo bollire per 4 minuti in un litro d’ acqua 50 grammi di radici e foglie. Bevetene 4-6 tazze al giorno per 20 giorni.
– Usate l’ infuso indicato perla diarrea a bevetene una tazza al giorno.

RIMEDI NATURALI DIARREA ED ENTERITE
– Spremete con una garza una buona quantità di foglie fresche e bevete fino a 6-7 cucchiai al giorno del succo.
– Fate l’ infuso con 50 grammi di foglie e fiori in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti; bevetene un cucchiaio ogni 3 ore.
– Preparate la tintura lasciando a macero per 5 giorni 200 grammi di foglie e fiori in un litro di alcol a 20°, filtrate, imbottigliate e assumetene 2-4 cucchiaini al giorno.

EMORRAGIE
Pestate nel mortaio molte foglie fresche, strizzatele attraverso una garza e bevete mezzo bicchiere di succo 3 volte al giorno.

RIMEDI NATURALI DISTURBI MENOPAUSA
Pestate nel mortaio parecchie foglie fresche, strizzatele atraverso una garza e bevete 100ml di succo al giorno.

RIMEDI NATURALI ORTICARIA
Preparate il decotto facendo bollire per 15 minuti in un litro d’ acqua 50 grammi di pianta intera e bevetene 3 tazze durante la giornata.

RIMEDI NATURALI PSORIASI
Preparate il decotto facendo bollire per 5 minuti in un litro d’ acqua 80 grammi di fusti e foglie secchi, lasciate riposare per 15 minuti e imbevete delle compresse da tenere in posizione per almeno un’ ora. Ripetete più volte al giorno.

RIMEDI NATURALI PUNTURE DI API E VESPE
Togliete il pungiglione e frizionate con foglie fresche leggermente pestate.

RIMEDI NATURALI REUMATISMI
Fate bollire per 10 minuti in un litro d’ acqua 40 grammi di foglie, lasciate riposare il decotto per 5 minuti e bevetene 2 tazze al giorno per 10 giorni. Ripetete la cura ogni 2 mesi.

RIMEDI NATURALI PERDITA DI SANGUE DAL NASO
Pestate nel mortaio una manciata di foglie fresche e strizzatele attraverso una garza. Imbevete nel succo un batuffolo di cotone e infilatelo nel naso per fermare il sangue.

RIMEDI NATURALI SCIATICA
Sfregate delicatamente la parte interessata con ortiche fresche, poi massaggiate con vino bianco o aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>