Fitoterapia con le spezie da cucina: proprietà e benefici di maggiorana e origano

di Redazione Commenta

Amatissime come aromatizzanti, queste due erbe combattono l’ aerofagia, stimolano l’ appetito, favoriscono la digestione, calmano l’ intestino e lo stomaco irritati, sono di aiuto in caso di insonnia, raffreddore, tosse catarrale.

RIMEDI PER I PIDOCCHI E TORCICOLLO
Origano (Origanum vulgare) e maggiorana (Origanum majorana) combattino persino i pidocchi e il torcicollo. Per i pidocchi si può preparare un decotto facendo bollire 40 grammi di fiori secchi di origano in un litro d’ acqua per 10 minuti e usatelo per spennellature. Per il torcicollo, invece, cuocete in poco vino una manciata di foglie secche di origano, filtrate, strizzate e applicate sulla parte colpita 2 volte al giorno per 15-20 minuti se la pelle non si irrita.

RIMEDI PER NEVRALGIE E REUMATISMI
Origano e maggiorana sono eccellenti nel caso di nevralgia facciale da freddo: cuocete in mezzo litro di vino rosso una manciata di foglie e fiori secchi di origano, scolate, strizzate e applicate lasciando in posizione 15-20 minuti se la pelle non manifesta irritazione. Ripetete se necessario 2-3 volte al giorno.

Per le nevralgie in genere, preparate l’ infuso lasciando 50 grammi di fiori secchi di maggiorana in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti e frizionate le parti interessate.

Per i reumatismi usate l’ infuso per frizioni indicato per le nevralgie oppure riscaldate una manciata di foglioline fresche di origano in un tegamino e fatene impacchi da tenere in posizione per circa 20 minuti, ripetendo l’ operazione solo se la pelle non manifesta irritazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>