Altea: un rimedio naturale per cistite, insonnia, bronchite, stitichezza e infiammazioni

di Redazione Commenta

L’ altea (althaea officinalis) è un’ erba che si trova comunemente nei campi in grado di dare beneficio in molteplici casi di malessere: si va dalle infiammazioni a bocca, gola e intestino sino alla stitichezza, dalla cistite all’ insonnia, alla tosse e alla bronchite.

CURA PER BOCCA, GOLA E INTESTINO INFIAMMATI, STITICHEZZA
* Bevete due o tre tazze al giorno dell’ infuso preparato con 5 grammi di radici (in mancanza, foglie e fiori) lasciate per 6-7 minuti in un litro d’ acqua bollente.
* Fate gargarismi con il decotto ottenuto facendo bollire per 15 minuti 40 grammi di radici secche sminuzzate in un litro d’ acqua; dolcificate con il miele.
* Bevete 3 tazze al giorno d’ infuso ottnuto lasciando 60 grammi di fiori e foglie secchi in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti.

CURA CISTITE
Bevete 2-3 tazze al giorno dell’ infuso ottenuto lasciando 40 grammi di fiori secchi in un litro d’ acqua bollente per 10 minuti.

CURA PER FAVORIRE IL SONNO
Per favorire il sonno (anche nei bambini) preparate lo sciroppo lasciando 100 grammi di radici secche spezzettate in un litro d’ acqua per 24 ore. Filtrate e fate bollire a fuoco dolce con un chilo di zucchero unendo un aroma a scelta (ad esempio fiori d’ arancio); imbottigliate e bevetene un bicchierino prima di coricarvi.

CURA PER TOSSE E BRONCHITE
* Per uno sciroppo espettorante fate bollire 40 grammi di radice secca (o foglie e fiori) in un litro d’ acqua per 15 minuti, filtrate, unite 1,5kg di zucchero, portate a bollore, spegnete, imbottigliate e bevetene 1-2 cucchiai 2-3 volte al dì.
* Per uno sciroppo calmante ed emolliente fate macerare 40 grammi di radice secca spezzettata in 5dl d’ acqua insieme alla scorza di un’ aranacia (solo il giallo) per 24 ore, unite 750 grammi di zucchero di canna e portate a ebollizione a fuoco dolce, mescolando ogni tanto; lasciate raffreddare, filtrate, imbottigliate e bevetene 1-2 cucchiai 2-3 volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>