Prevenzione dei tumori, i cibi consigliati

di Redazione Commenta

La prevenzione dei tumori parte dalla tavola, ecco perchè è importante consumare i cibi consigliati degli esperti. Una dieta equilibrata può aiutare a migliorare lo stile di vita, che è fondamentale per la nostra salute, oltre che giocare un ruolo importante nella prevenzione di tumori, in assenza di fattori cancerogeni esterni e una predisposizione genetica.

Le linee guida dell’American Cancer Society danno dei suggerimenti che vale la pena di seguire. Ad esempio, consigliano un grande consumo di frutta e verdura e cereali integrali, mentre sarebbe meglio evitare le carni rosse, o almeno limitarne il consumo, sconsigliati anche gli alcolici.

Certo non è facile nella vita di tutti i giorni tenersi lontani dalle tentazioni pericolose. Magari il lavoro non ci consente di sederci a tavola tranquillamente per consumare un pasto sano. Succede quindi che ci buttiamo sul cibo spazzatura per accorciare la pausa pranzo che non abbiamo il tempo di fare.

È anche vero che sono proprio le cose più sfiziose a non essere sane, ma dovremmo riuscire a non dimenticare che potrebbero favorire l’insorgenza dei tumori. Ed un altro consiglio delle linee guida per la prevenzione dei tumori, è tenere sotto controllo le calorie che consumiamo.

Fra i pericoli anche l’obesità strettamente collegata al cancro al seno. Si dovrebbe riuscire ad eliminare dalle 50 alle 100 calorie al giorno. Ed è anche caldamente raccomandato di svolgere una moderata attività fisica.

Fra i cibi consigliati per la prevenzione dei tumori, bisogna dare grande spazio alla frutta e verdura, controllare molto le quantità dei cibi e ridurre al massimo l’uso di alcolici. Al massimo due birre al giorno oppure due bicchieri di vino.

Per le donne in particolare, l’abuso di bevande alcoliche favoriscono il tumore al seno molto più che l’eccesso di una volta all’anno. In altre parole, è peggio un bicchiere di vino ogni giorno che una sbronza a Capodanno.

Gli esperti dicono che le carni rosse sono pericolose per il tumore al colon, meglio i cereali integrali, così come si consigliano il consumo di calcio e vitamina D, per scongiurare il tumore allo stomaco evitare i cibi salati. Fumo, alcol e cibi bollenti potrebbero provocare il tumore all’esofago.

Photo credit: Dulamae su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>