Gli esercizi per il mal di schiena

di Redazione Commenta

Le vacanze al mare, sono una buona occasione per fare esercizi per il mal di schiena, per chi soffre spesso e volentieri di attacchi di lombalgia che, oltre ad essere molto dolorosi, potrebbero rovinare i piani della giornata. Gli antinfiammatori sono sicuramente una cura efficace, abbinati ad un esercizio fisico specifico, si riesce a superare un attacco che potrebbe essere acuto.

Questi esercizi per il mal di schiena si possono fare al mare e, una volta finite le ferie, basterà allenarsi un paio di volte alla settimana in piscina, per evitare nuovamente di bloccarsi. Fra le strategie per prevenire i dolori della lombalgia, c’è anche quella di posizionare il cuscino nella posizione giusta.

Esercizio 1
In piedi nell’acqua alta, dove non tocchi, con un salvagente. Le gambe sono distese verso il basso. Porta le ginocchia al petto e poi torna molto lentamente nella posizione di partenza. Ripeti 10 volte per 3 serie, riposandoti un minuto tra una serie e l’altra.

Esercizio 2
In piedi, con l’acqua all’altezza delle spalle. Prendi una piccola palla tra le mani e distendi le braccia in avanti. Adesso disegna un cerchio in senso orario, davanti a te, portando la palla prima sotto e poi fuori dall’acqua. Ripeti 10 volte, quindi esegui in senso antiorario. Tre serie in tutto mantenendo il tronco fermo. L’esercizio è utile per la stabilità.

Esercizio 3
In piedi, con l’acqua alla vita. Braccia piegate a 90 gradi, gomiti aderenti al tronco, mani aperte con i palmi che si guardano, gambe divaricate. Ruota il tronco a destra e a sinistra spostando l’acqua. Forza il movimento ma senza arrivare a sentire dolore. Ripeti 10 volte per 3 serie. Utile per rinforzare tutti i muscoli addominali, in particolare quelli obliqui.

Esercizio 4
Vai dove l’acqua ti arriva alla vita e inizia a camminare lentamente. Poi aumenta la velocità. Continua, senza interruzioni, per 10 minuti. L’esercizio è utile per fare lavorare i muscoli delle gambe, del busto e del bacino che, insieme, cooperano per mantenere la colonna vertebrale in posizione corretta.

Photo credit: Neu Life Chiropractic Wellness Center su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>