Dieci regole d’oro per combattere l’insorgere della cellulite

di Redazione Commenta

Dopo avervi descritto cosa è in realtà la cellulite e quali sono le cause, oggi trattiamo uno dei temi più difficili: come combattere la cellulite una volta che ci è stata diagnosticata questa malattia. Come sappiamo se la cellulite ha già raggiunto uno stadio avanzato non è certo possibile compiere dei “miracoli”, ma possiamo prevenirla adottando stili di vita più corrette e seguendo queste dieci regole d’oro che possono aiutarci.La cellulite si manifesta, come abbiamo visto per diverse cause e non solo in soggetti sovrappeso. Inoltre questa patologia si presenta sotto forma di diversi stadi più o meno gravi. E’ fondamentale riconoscere la varietà alla quale appartiene questa patologia per poter agire con una cura adatta.  Infatti la cellulite può manifestarsi al primo stadio senza segni evidenti, fino ad arrivare al quarto stadio, quello più grave della sclerosi, con la pelle che presenta evidenti manifestazioni dell’insufficienza venosa. Gli arti sono doloranti e il tessuto sclerotizzato presenta un accumulo di scorie, liquidi stagnanti, fragilità capillare. La pelle al tatto, appare dura per la presenza di noduli doloranti.

Ma ci sono dei consigli per evitare l’insorgere di questa malattia? Di seguito 10 regole d’oro utili per combattere la cellulite:

1. Seguire una dieta bilanciata

2. Bere tanta acqua

3. Evitare il sovrappeso

4. Smettere di fumare

5. Limitare il consumo di alcolici

6. Fare attività fisica

7. Correggere la postura

8. Evitare lo stress

9. Adottare un abbigliamento giusto

10. Scegliere il prodotto topico più indicato

 Secondo il prof. Sergio Chimenti, infatti:

Lo stile di vita ha sicuramente un impatto notevole sulla patogenesi di molte malattie di competenza dermatologica, basti pensare alla ‘cosiddetta faccia da fumo’ che si osserva nei fumatori di sigaretta. Seguire una dieta equilibrata, ricca di fibre e, invece povera di grassi e carboidrati, spesso può risultare di facile attuazione, così come bere molta acqua, limitare il consumo di alcolici ed il fumo di sigaretta, adottare un abbigliamento giusto e, scegliere il prodotto topico più indicato, correggere la postura. Più difficile risulta, a mio avviso, evitare lo stress nel mondo attuale così come modificare lo stile di vita in rapporto all’attività fisica.

Photo Credits| Groupon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>