I benefici della corsa

di Ma.Ma. Commenta

Correre per mantenersi in forma: ci avete mai pensato? Certo, la corsa è fatica così come tutta l’attività fisica ma è condizione indispensabile per combattere il naturale invecchiamento, tonificare i muscoli e curare anche la mente. Attraverso la corsa, e il movimento in generale, ci si scarica e si eliminano le tossine accumulate nel corso della giornata, colpa di ore passate in ufficio e sempre di corsa. Ma quali sono i benefici della corsa?

benefici corsa

Intanto, chi decide di correre, lo fa essenzialmente per bruciare calorie e rendere più facile il dimagrimento. Con un’ora di corsa sostenuta si è possibile bruciare anche più di 1000 kcal ma bisogna capire bene il meccanismo. In generale, comunque, la corsa velocizza la perdita di peso e dunque è l’ideale per chi vuole tornare in forma. Ma con la corsa si tonificano anche i muscoli, soprattutto quelli delle gambe e i glutei. Per avere un Lato B tonico e non cadente, la corsa è molto indicata. fermo restando che anche i polpacci e i muscoli delle cosce sono costantemente sollecitati e quindi possiamo affermare che questa attività fa bene un po’ a tutti i muscoli.

SALIRE LE SCALE FA BRUCIARE CALORIE COME ANDARE IN PALESTRA

Ma è anche un potente anti-stress: avete mai notato che dopo avere fatto movimento vi sentite anche più leggeri e liberi di testa? E’ questo il magico potere dell’attività fisica, in grado di fare staccare la spina a chiunque e liberare la testa dai cattivi pensieri. E anche questo è senza dubbio un beneficio da non sottovalutare e che dovrebbe spingere chiunque a infilarsi un paio di scarpe da ginnastica e correre almeno due-tre volte a settimana. Infine, considerate che la corsa è in grado anche di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari: fare jogging migliora la pressione sanguigna e il colesterolo buono.

Foto | Thinkstock