Salire le scale fa bruciare calorie come andare in palestra

di Redazione Commenta

A volte si spendono molti soldi per restare in forma, non sapendo che salire le scale fa bruciare calorie come andare in palestra. Diciamo che si può considerare una valida alternativa che, oltre tutto, è assolutamente a costo zero. In generale, comunque, bisognerebbe imparare a sfruttare qualsiasi situazione per fare movimento.

Andare in palestra richiede un investimento economico e molto tempo a disposizione, salire le scale, invece, non costa nulla. Si può cominciare a praticare questa ‘disciplina’ per tre minuti al giorno fino ad arrivare a trenta per ottenere grandi benefici per la salute di tutto l’organismo.

La palestra a portata di mano, meglio ancora a portata di piede, ecco la soluzione per rinforzare i muscoli, riattivare la circolazione e dimagrire. Non è un consiglio campato in aria, bensì il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Oregon State University. Il dottor Paul Loprinzi ed i suoi colleghi hanno esaminato oltre seimila persone per valutare come un approccio attivo alla vita potesse essere una scelta salutare.

Si è quindi scoperto che anche l’attività fisica non organizzata, come quella che si svolge in palestra, può dare buoni risultati per un controllo del peso e dei livelli di colesterolo, tiene a bada la pressione alta e la sindrome metabolica, vale a dire quei fattori che fanno rischiare l’insorgere di malattie come diabete, patologie cardiovascolari e ictus.

Il dottor Loprinzi della Bellarmine University, e principale autore dello studio, ha spiegato:

Incoraggiamo le persone a cercare opportunità di essere attive quando la scelta è disponibile. Per esempio, piuttosto che restare seduti mentre si parla al telefono, bisognerebbe sfruttare l’occasione per compiere qualche attività di movimento mentre si parla.

Nello studio, Loprinzi e il professor Brad Cardinal hanno evidenziato che il 43 per cento delle persone che svolgevano una breve attività fisica al giorno, fino ad arrivare a 30 minuti, otteneva più risultati di coloro che si dedicavano a esercizi di lunga durata. Un modo naturale di fare esercizio senza rendersene conto.

In conclusione, lasciare l’ascensore e salire le scale fa bruciare calorie come andare in palestra. Pensate che negli Stati Uniti è diventato ormai uno sport, ci sono delle vere e proprie gare, che consistono nel raggiungere correndo il piano più alto di un edificio. Hanno persino scalato l’Empire State Building a New York (86 piani) ma anche a Milano è stato scalato il Grattacielo Pirelli alto 127 metri (31 piani).

Photo credit: aJ Dy su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>