Polpette di verdure, leggere e veloci da preparare

di Malvi Commenta

Sempre più persone si affidano alla cucina vegetariana, leggera e dietetica. E a maggior ragione adesso che ci si avvicina all’estate, ecco che l’obiettivo è quello di mangiare un po’ meno per perdere qualche chilo e arrivare perfette alla prova costume. Vi sveliamo una ricetta ottima per deliziare il palato senza appesantire lo stomaco: quella delle polpette di verdure, facili da preparare e decisamente gustose.

polpette verdure

Poco caloriche, le polpette di verdure sono ottime da consumare calde ma possono essere mangiate anche una volta che si sono raffreddate. Sono leggere, facilmente digeribili e ideali per chi deve perdere peso affidandosi a una alimentazione bilanciata. Come dicevamo sono vegetariane, quindi indicate anche per chi non mangia carne e pesce. Ecco gli ingredienti che occorrono per prepararle:

1/2 kg di verdure miste
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pan grattato, sale, farina qb

2 RICETTE VELOCI E LEGGERE A BASE DI ZUCCHINE

Il procedimento da seguire per la preparazione delle polpette di verdure è molto semplice. Intanto scegliete la verdura che preferite, lavatela e tagliatela a tocchettini prima di cuocerla e poi passarla con il passaverdure fino a ottenere una poltiglia alla quale andrete a unire tutti gli altri ingredienti. Potete usare anche una forchetta se non avete il passaverdure, il risultato sarà lo stesso. Aggiungete alle verdure del pangrattato, due cucchiai di farina, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescolate e cominciate a formare tante piccole polpettine che potrete cuocere in forno a 180 gradi o in alternativa friggere (ma questa siluzione è da sconsigliare se quello che andate cercando è un piatto light).

Foto | Thinkstock