L’esercizio fisico non fa dimagrire

di Redazione Commenta

L’esercizio fisico non fa dimagrire. Fare ginnastica fa bene ed ecco perché tutti i dottori la consigliano, ma un recente studio dice che se l’obiettivo è quello di perdere peso, la ginnastica non serve.

Lara R. Dugas, autrice dello studio della Loyola University di Chicago, pubblicato sulla rivista PeerJ, afferma:

I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso

Perché? Intanto perché aumenta in alcuni casi il senso di appetito e questo potrebbe non solo comportare una non diminuzione ma anche un vero e proprio aumento di peso. La ricerca è stata condotta su 1.944 persone, tra i 25 e i 40 anni alle quali è stato chiesto di indossare un accelerometro per una settimana. L’obiettivo? Quello di misurare fattori come peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, dopo un anno e dopo due e il livello di attività fisica praticato. I risultati, a distanza di tempo, sono stati piuttosto curiosi. L’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica.

Quanto possono essere veritieri i risultati dello studio americano? Davvero facendo movimento, e dunque bruciando calorie, non si perde peso ma anzi si rischia di ingrassare? Chissà. Quel che è certo è che il movimento fisico è vivamente consigliato perché contribuisce a uno stile di vita sano, fondamentale per una esistenza in salute.

Ti potrebbe interessare anche:

SPORT RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE? 

RIMEDI OMEOPATICI, PREZIOSI ALLEATI PER CHI FA SPORT 

10 TRUCCHI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>