10 trucchi per rafforzare le difese immunitarie

di Francesca Spano Commenta

 

Infezioni, allergie, febbre, tendenza ad ammalarsi. Una condizione fastidiosa che colpisce molte persone, ancora di più i bambini, ma a livello naturale qualcosa si può fare? Aumentare o rafforzare le proprie difese immunitarie è possibile con 10 semplici trucchi che non richiedono l’assunzione di medicine, ma solo buona volontà e attenzione al proprio corpo e al benessere generale. Vediamo insieme quali sono:

  1. preferite sempre una dieta a base di cibo fresco e genuino. In questo senso, optate per cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, per via delle vitamine antiossidanti e minerali che contengono e capaci di proteggere dalle malattie. 
  2. meglio evitate l’alcol, le sigarette, i cibi fritti, i grassi e i dolci. Gli esperti confermano che possono diminuire il nostro sistema immunitario, riducendo i livelli di vitamine e di minerali essenziali. Lasciate perdere il caffè dunque, meglio il tè verde, che protegge pure dalle infezioni virali e batteriche.
  3. consumate cibi sempre diversi per poter contare su principi nutritivi indispensabili.
  4. inutile ricordarvi, che il movimento regala benessere a tutto il corpo. Dovreste fare moto almeno tre volte a settimana, anche per acquisire una serie di anticorpi naturali e sentirvi meglio.
  5. prendete quotidianamente un buon integratore di vitamine e minerali, soprattutto se siete soggetti ad infezioni ricorrenti.
  6. cercate di perdere peso e non solo per una questione di bellezza. Il grasso in eccesso, infatti, riduce la produzione di anticorpi e di globuli bianchi, veri guerrieri contro le infezioni batteriche.
  7. aggiungete erbe e spezie ai cibi. L’aglio è un antibiotico naturale e la cannella può guarire dal raffreddore.
  8. lo stress riduce le potenzialità benefiche delle vitamine e ci rende indifesi di fronte agli attacchi esterni delle infezioni. Meglio praticare qualche tecnica di rilassamento, dai massaggi all’agopuntura.
  9. Dormire bene è fondamentale. Recuperare energia ci rende più forti.
  10. evitate di abusare con i farmaci. Ammalarsi, ogni tanto, è normale, ma fin quando possibile i rimedi naturali sono una vera forza per stare meglio.

Photo Credit: photoAtlas su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>