I cibi gluten free fanno male alla salute

di Pina Commenta

I prodotti senza glutine per tanti sono un’esigenza per tanti altri una moda. Spesso si scambiano con prodotti dietetici ma non è così. Anzi, oggi una ricerca dice che la suggestione rispetto all’intolleranza verso il glutine può addirittura essere dannosa per la salute modificando radicalmente la dieta. 

Prima si trovavano soltanto nei negozi specializzati. Oggi invece gli scaffali dei supermercati sono pieni di prodotti senza glutine che sono pensati per i pazienti celiaci ma sono adoperati anche da chi si autodefinisce intollerante al glutine. Il vantaggio per la salute esiste davvero?

Bisogna chiarire, come abbiamo fatto in apertura, che i prodotti senza glutine non sono dietetici, per cui non fanno dimagrire. Anzi, siccome vi sono aggiunti degli amidacei, è facile che abusandone si ottenga l’effetto opposto. Un recente studio, denominato Glutox, promosso dalla AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) ha evidenziato come la maggior parte delle diagnosi di intolleranze al glutine sono sbagliate. Alcuni altri esperti hanno sottolineato anche l’inutilità di seguire una dieta senza glutine

«Non ha senso seguire una dieta senza glutine solo per perdere peso, spiegano gli esperti perché i cibi gluten-free hanno una composizione di carboidrati e grassi totalmente differente che potrebbe, a lungo andare, anche alterare le risposte metaboliche. Inoltre il glutine è dotato di un forte potere saziante, quindi a rigor di logica dovrebbe indurre maggiormente la perdita di peso un pezzo di pane classico rispetto a un senza glutine».

In generale bisogna considerare che il glutine è sì difficile da digerire, e può dare qualche disturbo ma rispetto all’infiammazione intestinale dei celiaci è cosa ben diversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>