La dieta per affrontare l’esame di Maturità

di Redazione Commenta

Una dieta dimagrante ma anche una dieta che aumenti le possibilità di concentrazione. Per gli studenti pronti ad affrontare l’esame di maturità ci sono alimenti da privilegiare rispetto ad altri. Ecco i consigli degli esperti per i maturandi. 

“Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami”, spiega Elisabetta Bernardi, nutrizionista biologa con specializzazione in scienza dell’alimentazione all’Adnkronos.

E cosa devono mangiare allora i ragazzi? Cereali integrali, frutta, verdura e carni bianche. Questo per quanto rigarda il cibo, poi non bisogna dimenticare di bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. Sulla tavola dei maturandi acqua e alimenti energetici non devono mai essere carenti. In fondo siamo agli sgoccioli e già dal 22 giugno si sarà in piena sessione d’esami.

“Spesso gli studenti fanno una serie di errori tipici – dice Bernardi – esagerano con il caffè, le bevande energetiche, o scelgono alimenti poveri di nutrienti, ma ricchi di grassi e zucchero. Questa è una situazione abbastanza tipica di chi prepara un esame e ciò può far arrivare uno studente esausto, poco concentrato e nervoso al giorno dell’esame”.

Per stare bene e resistere allo stress dando il meglio sui banchi di scuola, non bisogna mai fare affidamento sulle bevande energetiche che danno energia nell’immediato ma poi rischiano di lasciare nell’organismo zuccheri difficili da smaltire e responsabili dell’aumento di peso degli studenti con il conseguente affaticamento. E voi come vi preparate agli esami?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>