Al posto delle creme idratanti, meglio gli oli vegetali

di Redazione Commenta

Ci sono almeno 4 motivi per scegliere gli oli vegetali e tenerli nell’armadietto al posto degli antirughe. In primo luogo sono economici, molto più a buon mercato delle creme più blasonate. E poi ovviamente sono elementi naturali. 

Per rispondere alla domanda “perché usare gli oli vegetali al posto della crema antirughe” abbiamo usato una proposta di LifeStyle di Tiscali che spiega 4 buoni motivi per affidarsi a questi prodotti. L’idea di “tradire” la tua crema da giorno o da notte con un olio vegetale ti attira? Ecco qualche buon motivo per convincerti:

  • Un olio è sicuramente più naturale di una crema, che è un mix di numerosi ingredienti. Non ha conservanti chimici e non è tossico. L’importante è sceglierlo con attenzione: compralo bio e controlla la sua provenienza e la sua qualità.
  • E’ più pratico perché si applica più velocemente. Basta scaldare l’olio tra le mani ed eseguire un massaggio: qualche goccia è sufficiente per idratare il viso.
  • Aiuta la pelle a mantenere la giusta idratazione perché crea uno strato grasso che impedisce all’acqua di evaporare. Preserva anche il film idrolipidico che costituisce una barriera difensiva naturale.
  • Falso mito: non è vero che chi ha la pelle grassa non può usare l’olio, anzi, esistono oli che permettono di riequilibrare la pelle e regolano la produzione di sebo. Da applicare mattina e/o sera.

In base al tipo di pelle sarà poi necessario un diverso tipo di olio. Facciamo un esempio: le pelli grasse possono trovare giovamento nell’uso dell’olio di nocciola.

L’olio di nocciola è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica perché aiuta a regolarizzare l’eccesso di sebo, combatte i punti neri e restringe i pori. È molto più fluido dell’olio di mandorle, quindi si assorbe molto facilmente e non lascia la pelle untuosa. È anche l’olio di bellezza ideale per trattare gli arrossamenti della pelle: calma, protegge, idrata e nutre la pelle secca, sensibile e spenta. È indicato sia per il corpo che per il viso e può essere usato quotidianamente in alternativa alla crema da giorno.  Attenzione al rischio di allergie se sei intollerante alle nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>