Vero e falso sulla cellulite – Prima Parte

di Redazione Commenta

Avete la cellulite? Non preoccupatevi, non siete sole, questo inestetismo colpisce quasi il 90% delle donne, anche quelle snelle e in forma.

C’è da dire che sulla cellulite regna molta disinformazione, su quello che è, sulle conseguenze e su come sbarazzarsene. Quindi, tra bugie, verità e falsi miti, occhio ai vero e falso sulla cellulite.

1) La cellulite è causata dalle tossine nel corpo

Falso – La cellulite non è causata dalle tossine presenti nel corpo, questa appare quando strati sottostanti di depositi di grasso iniziano a spingere attraverso strati di fibre di collagene o tessuto connettivo sotto la pelle (il più delle volte su glutei, cosce, ma anche braccia, pancia e così via). Il tessuto connettivo può indebolirsi a causa degli ormoni, la mancanza di esercizio fisico e tono muscolare, il grasso in eccesso e una cattiva circolazione. Insomma, se la vostra crema anticellulite promette di eliminare le tossine nel vostro corpo si tratta di uno spreco di soldi, le tossine non c’entrano nulla.

2) Le donne hanno più cellulite degli uomini

Vero – Le donne tendono ad avere più grasso intorno ai fianchi e nelle cosce. hanno anche un tessuto connettivo meno forte per sostenere tutto. Tuttavia anche il 10% degli uomini soffre di cellulite.

3) La cellulite peggiora con l’età

Vero – Gli ormoni sembrano avere un ruolo importante nella comparsa di cellulite. Le donne di una certa età producono meno estrogeni, ormoni che aiutano a mantenere i vasi sanguigni fluidi. Meno estrogeni può significare cattiva circolazione, che può significare diminuzione della produzione di nuovo collagene e della sua distribuzione al tessuto connettivo.

4) La cellulite può essere nei tuoi geni

Vero – La cellulite può effettivamente essere ereditaria, quindi se la tua mamma o la tua nonna hanno la cellulite, si avranno maggiori possibilità di soffrirne. Ma no crucciatevi per questo, la genetica è solo una piccola parte del puzzle, fattori come la dieta, l’esercizio fisico e il mantenimento del peso-forma hanno anche la loro importanza.

5) La cellulite appare solo nelle persone in sovrappeso

Falso – Essere in sovrappeso rende la cellulite più evidente, più grasso si ha sotto la pelle più si stressa il tessuto connettivo e il deformarsi nei suoi punti deboli. Ma la cellulite fa la sua comparsa nelle donne di ogni peso, forma e dimensione per così dire. Anche una modella di Victoria’s Secret può avere la cellulite.

Leggi anche Vero e falso sulla cellulite – Seconda Parte

Photo Credits |Syda Productions/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>