I consigli per rimettersi in forma dopo le feste

di Redazione Commenta

Spread the love

Le feste sono appena passate ma ciò che resta sono i chili di troppo. Se anche tu ti sei lasciata andare a qualche abbuffata di troppo e non hai saputo resistere a pandori, panettoni e dolciumi vari che la befana ti ha portato, è proprio il caso di correre ai ripari.

In questo periodo successivo alle feste natalizie è necessario disintossicare l’organismo appesantito dagli stravizi.

La prima mossa da compiere, dunque, è quella di eliminare completamente i dolci, niente zuccheri quindi per almeno una o due settimane, periodo dopo il quale potremo farci qualche piccolissima concessione. Il consiglio è quindi quello di far sparire scatole di panettoni, calze della befana e tutti i porta bon-bon pieni di cioccolatini e caramelle.

Da esporre, invece, bottiglie d’acqua, da cui attingere più e più volte durante il giorno.

È il caso quindi di iniziare, in questo periodo, una dieta disintossicante e drenante che non consente sgarri, e che punta a limitare le calorie. Via libera, quindi, a minestroni di verdura sia a pranzo che a cena cui si potrà aggiungere qualche crostino di pane integrale. Andranno bene quindi, anche i cereali integrali come zuppe di farro e orzo oppure del riso sempre integrale.

Se abbiamo accumulato davvero troppi chili, il secondo potrà essere evitato, in caso contrario andrà bene una piccola porzione di pesce o di legumi o di carne bianca.

Bandita la carne rossa, i salumi e i formaggi.

L’unica concessione che possiamo farci è rappresentata dalla frutta secca, come mandorle, noci, pistacchi e nocciole, per le loro virtù e il potere appagante per il palato, un ottimo spuntino da assumere in piccole dosi. Ottime anche le tisane o il tè verde, per eliminare le tossine e drenare.

E poi naturalmente via libera all’attività fisica.

Photo Credits |wavebreakmedia/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>