Come combattere la sudorazione e l’iperidrosi con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Molte persone soffrono di sudorazione eccessiva e questo il più delle volte si rivela un problema davvero insormontabile.

In alcuni casi si parla di iperidrosi, ovvero una secrezione di sudore che supera la norma, presentandosi, costantemente, ad esempio anche in inverno. Questa sudorazione eccessiva può essere generalizzata o localizzata, in questo caso le zone più colpite sono le mani, il viso, i piedi, le ascelle, la schiena, l’inguine.

Di solito, di fronte all’iperidrosi generalizzata le cause sono riscontrabili in un problema endocrino, farmacologico o febbrile, mentre per l’iperidrosi locale, generalmente le cause sono di tipo emozionale.

Inutile dire che questo può rappresentare un grave problema, o meglio ostacolo, per la socialità, facendo vivere chi ne è affetto in un costante stato d’imbarazzo, disagio e quindi di isolamento.

In questi casi è possibile trovare un rimedio naturale che riesca ad attenuare il problema. Vediamo quindi i rimedi omeopatici più efficaci per contrastare la sudorazione eccessiva e l’iperidrosi.

Silicea 5 CH

Nella dose di 5 granuli 2 volte al giorno, questo rimedio aiuta a combattere la sudorazione abbondante, soprattutto su mani e piedi, anche in presenza di cattivo odore.

China 9 CH

Nella dose di 5 granuli 1-2 volte al giorno, questo rimedio è indicato in caso di sudorazione eccessiva in seguito ad attività fisica e sportiva intensa, malattia, convalescenza e situazioni analoghe.

Gelsemium 9 CH

Nella dose di 5 granuli a seconda della necessità, questo rimedio è l’ideale in caso di sudorazione che colpisce in seguito a stati emotivi, come ansia, nervosismo, attacchi di panico ecc.

Psorium 5 CH

Questo rimedio è consigliato nella dose di 3 volte al giorno a stomaco vuoto magari da associare al Silicea per agire sulle irritazioni cutanee provocate per l’appunto dal sudore.

 

Trovi tanti altri rimedi omeopatici qui.

Photo Credits |DWaschnig / Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>