Tea Tree Oil: 6 modi per usarlo

di Redazione Commenta

Gli oli essenziali sono dei veri e propri toccasana, utilissimi rimedi assolutamente naturali. Uno dei più utilizzati e versatili tra gli oli essenziali è sicuramente il Tea Tree. Viene chiamato anche Malaleuca ed è estratto da una pianta utilizzata tradizionalmente come antivirale e antibatterico naturale.

Vediamo 6 modi per utilizzare questo olio essenziale:

1) Antivirale contro l’herpes

Come preannunciato, il Tea Tree Oil può essere utilizzato come antivirale, è infatti molto efficace, ad esempio per le manifestazioni dell’herpes simplex. Si possono infatti applicare delle gocce di olio su labbro per prevenirlo, velocizzarne i decorso e limitare prurito e bruciore.

2) Antibatterico contro i brufoli

Ideale per chi ha la pelle grassa, il Tea Tree può essere usato come antibatterico e disinfettante naturale contro i brufoli, basta qualche goccia su un cotton fioc e picchiettarlo con leggerezza sul foruncolo. In questo modo si seccherà in fretta e si ridurrà l’infiammazione.

3) Antiparassitario contro i pidocchi

Altro uso è quello per prevenire o trattare la pediculosi. Si può aggiungere infatti allo shampoo o al balsamo, o ancora si può spruzzare sui capelli, anche dei bambini, più facilmente attaccati dai pidocchi.

4) Antiprurito contro le zanzare

Altro insetto che odia il Tea Tree è la zanzara. Aggiungendo qualche goccia alla nostra crema corpo o a quella dei bambini, si tengono lontani questi insetti. Quest’olio essenziale è inoltre utile sulla puntura della zanzara per sgonfiare e alleviare prurito e bruciore.

5) Antinfiammatorio contro afte e carie

Ottimo per la salute di denti e gengive, se ne può applicare qualche goccia sul dentifricio come antibatterico contro le carie e al contempo antinfiammatorio per le gengive. Molto utile fare sciacqui o toccature per le afte.

6) Antiparassitario contro dermatiti

Facendo un pediluvio con acqua e gocce di Tea Tree Oil si possono prevenire funghi e miceti, sempre in agguato quando si frequentano spiagge o piscine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>