I rischi degli alimenti con zuccheri aggiunti

di Redazione Commenta

Sapete quanto zucchero c’è nella vostra dieta? Vediamo perché l’aggiunta di zucchero è un problema e come si può fare per limitarla. Nella nostra dieta mangiamo e beviamo più zucchero di quanto si crede e questo perché esso è inserito in tanti alimenti e bevande. Tale aggiunta di zucchero significa maggiori calorie.

Gli esperti hanno dimostrato che c’è un rapporto tra zuccheri aggiunti e obesità, diabete e malattie cardiache, anche se questo questo punto di vista è controverso. Questo vuol dire che si dovrebbero evitare gli zuccheri aggiunti? Non necessariamente.

Alcune caratteristiche dello zucchero

Lo zucchero, naturale o trasformato, è un tipo di carboidrato semplice che il corpo utilizza per produrre energia. Frutta, verdura e latticini contengono tutti naturalmente zuccheri.

Gli zuccheri aggiunti sono invece quelli che vengono uniti agli alimenti durante la lavorazione. Le bibite, ad esempio, li contengono.

Perché lo zucchero è aggiunto in tanti alimenti?

  • Perché il gusto dolce rende più appetitoso un cibo. L’aggiunta di zucchero viene fatta anche per altri motivi. Vediamone alcuni. Aumenta il sapore;
  • Permette ai prodotti da forno di avere consistenza e colore;
  • Aiuta a conservare gli alimenti, come le marmellate e le gelatine;
  • Contribuisce alla fermentazione e al pane di lievitare;
  • Bilancia l’acidità dei cibi contenenti aceto e pomodori.

Perché l’aggiunta di zucchero è un problema?

Gli alimenti con molto di zucchero aggiunto contribuiscono all’aumento delle calorie di un alimento e questo influisce sulla dieta. Inoltre, offrono poco valore nutritivo e spesso si trovano in alimenti che contengono anche grassi solidi. Mangiare troppi alimenti con aggiunta di zuccheri e grassi solidi pone le basi per potenziali problemi di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>