Ginnastica fai da te: la feet gym, gli esercizi per i piedi stanchi e gambe gonfie

di Redazione Commenta

Dopo una giornata di lavoro si è tutti stanchi, soprattutto se si svolge un lavoro che ci porta a stare in piedi o a camminare molto, o anche solo camminare sempre su tacchi molto alti che sono dannosissimi non solo perchè sono causa di una cattiva circolazione ma, soprattutto, perchè non aiutano la postura corretta che, fra l’altro, può anche far insorgere l’antiestetica cellulite. Ed ecco che abbiamo piedi stanchi e gonfi, gambe e caviglie pesanti, un rimedio efficace può essere un po’ di feet gym, cioè ginnastica per i piedi. Ecco tre esercizi defaticanti, che aiutano a decontrarre la muscolatura e a sciogliere le tensioni, da eseguire la sera o durante il giorno. Per fare questi esercizi, procuratevi una pallina da tennis.

Gli esercizi della feet gym sono più efficaci se eseguiti in piedi, perché con un carico maggiore, si esercita una pressione più intensa. Ed ecco qualche esercizio di feet gym per defaticare piedi stanchi e caviglie pesanti.

Esercizio 1
Sedute o in piedi, fate scorrere molto lentamente la pallina sotto la pianta del piede, partendo dalle dita all’arco plantare fino al tallone, massaggiando bene tutta la muscolatura per tre minuti. Ripetete lo stesso esercizio con l’altro piede.

Esercizio 2
In piedi, tenete la pallina tra i due talloni, salite sulla punta di entrambi i piedi, pesando su metatarso e dita, quindi ritornate a terra: questo esercizio migliora il microcircolo e aiuta a tonificare la muscolatura dell’arco plantare, della caviglia e del polpaccio. Fate dieci ripetizioni, per almeno tre volte.

Esercizio 3
Da sedute o in piedi posizionate la pallina sotto l’arco plantare. Esercitate delle pressioni prima più lievi poi più intense schiacciando e rilasciando la pallina sotto la punta delle dita, poi fatela scivolare sul metatarso, sull’arco e sul tallone. Soffermateci sui punti più dolenti, modulando la pressione fino a distendere le piccole contratture. Ripetete cinque volte alternando i piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>