Papilloma virus nell’uomo: come fare per proteggersi?

di Redazione Commenta

 

Le malattie a trasmissione sessuale sono un bel problema, soprattutto perché molto spesso ci si sente lontani dal rischio, in un delirio di onnipotenza ingiustificato quanto, purtroppo, stupido. I rischi sono gli stessi per le donne quanto per gli uomini e se certe infezioni trovano uno sviluppo immediato di solito nelle esponenti del sesso femminile, se parliamo di Papilloma virus o Hpv ne sono i maschietti affetti piuttosto spesso. Si trasmette tramite contatto intimo e con i rapporti vaginali e anali e non è semplicissimo proteggersi nel corso della propria esistenza.

La bella notizia, che però non deve fare esultare in nome della tanto acclamata prevenzione, è che negli uomini non è causa necessariamente di problemi di salute e, durante il suo decorso il Papilloma virus, è del tutto asintomatico per cui in pochi sanno di esserne portatori, in particolare quando hanno un sistema immunitario sano.

In pratica, l’HPV, è difficile da evitare del tutto, ma di sicuro facendo attenzione e seguendo una serie di accorgimenti ci si può provare ed essere quasi certi di non avere tale problema. Se avere un rapporto con una sola partner non cancella necessariamente il pericolo, tuttavia avere partner occasionali e continue, certamente, ne moltiplica le probabilità. Ancora una volta, è il preservativo a funzionare molto bene come barriera per le malattie a trasmissione sessuale e anche per il Papilloma virus nell’uomo. E’ vero altrettanto, però, che non interessando tutti i genitali, non si è coperti dalla possibilità di essere contagiati al cento per cento. Se sono visibili dei condilomi nella partner, un aspetto piuttosto chiaro dell’infezione in corso, certamente dovete evitare un contatto intimo. Per quanto riguarda le donne che, invece, hanno periodici rapporti sessuali, sarebbe buona norma per se stesse e anche per i partner, sottoporsi regolarmente ad un Pap Test e nel caso fosse necessario, pure ad un test HPV.

Photo Credit: euthman su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>