Pole dance: parla Valentina di poledanceitaly.com

di Redazione Commenta


La pole dance è una disciplina in forte espansione; per capirne di più ed avere maggiori informazioni abbiamo intervistato Valentina, ideatrice del blog poledanceitaly.com

D. Cosa si intende con pole dance? In cosa si distingue dalla lap dance? Quali sono i principali benefici che si possono trarre dal praticare questa disciplina?

R. La pole dance è un mix di danza e acrobazie al palo, che richiedono molta forza e allenamento, soprattutto allenamento. Al contrario della lap dance non c’è contatto con lo spettatore, mentre il lato sexy e sensuale dell’esibizione è a scelta della performer. Molte lap dancer fanno anche pole dance quindi piccole acrobazie durante gli spettacoli notturni, ma vi assicuro che fare uno spettacolo di 3 minuti di pura pole dance è davvero impegnativo. Inoltre la grande diffusione in tutto il mondo e lo sviluppo di istituzioni, sta facendo crescere questa disciplina per le sue caratteristiche tecniche e sportive.

D. Quando e perché ti è venuta l’idea di creare un blog dedicato alla pole dance?

R. L’idea del blog è arrivata insieme all’inizio del mio primo corso. Nel 2010 un amico mi ha fatto vedere un video di una campionessa di pole dance e sono rimasta folgorata. Così ho deciso di partire con il corso, e ho capito che era nato un amore. Si parlava spesso con le amiche dei video che avevamo visto, delle campionesse australiane o americane e ho pensato che effettivamente non c’era un sito dedicato alla pole dance in italiano. Così è nato PoleDanceItaly.com, con un nome volutamente inglese perché l’obiettivo era quello di raccontare la pole dance nel mondo in italiano. Naturalmente il progetto da allora è cresciuto e collaborano nel progetto Zombina e Alessandra, un videomaker Federico Zazzara e una fotografa Kiara Giannoni, insomma un bel team.

D. Ho letto che a maggio si terrà una conferenza dedicata proprio alla pole dance: di cosa si tratta? E’ aperta a tutti?

R. Sarà la prima conferenza italiana di pole dance ideata da Chiara Del Fabbro della Pole Dance Udine, in collaborazione con PoleDanceItaly.com. Un week-end interamente dedicato alla pole dance, con tante ragazze che arrivano da tutta Italia. Il sabato ci sarà uno show, le ragazze si potranno esibire liberamente portando una coreografia, non importerà il livello ma sarà una buona occasione per provare le brezza di stare di fronte ad un pubblico. Mentre la domenica parlerò della storia della pole dance, le sue origini, come si sta sviluppando perché è importante saperne di più dello sport che facciamo mentre al pomeriggio tante lezioni con una grande pole dancer inglese Bendy Kate.
Finalmente per due giorni potremo parlare ininterrottamente di pole dance, senza assillare amici, parenti e fidanzati che ci sopportano.

D. A chi consigli la pole dance?

R. La consiglio a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi ha voglia di scoprire cosa il proprio corpo può raggiungere, a chi per fare attività fisica ha bisogno di sfide e obiettivi da raggiungere. Mentre non la consiglio a chi dice che non ha le braccia abbastanza forti o che è troppo grossa o troppo grande, lo sport è per tutti per ogni età bisogna soltanto crederci e ascoltare il proprio corpo. Non si può pensare di fare una lezione ed essere bravi, ma vi assicuro che le soddisfazioni ci sono già dopo il primo mese. Quindi basta scuse e se la pole vi incuriosisce venite a provarla.
L’elenco delle scuole italiane http://www.poledanceitaly.com/scuole-pole-dance-italia/

GRAZIE VALENTINA!

www.poledanceitaly.com

Il video con protagonista Valentina realizzato per Greenpeace dal videomaker Federico Zazzara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>