Dieta mediterranea? Troppo costosa

di Redazione Commenta

La dieta mediterranea è troppo cara e proprio per questo motivo a seguirla sono in pochi; a dirlo sono i risultati di una ricerca pubblicata all’interno del Bmj Open del British Medical Journal e condotta dalla Fondazione di ricerca e cura Giovanni Paolo II dell’università Cattolica di Campobasso.

Dallo studio che ha preso in esame le abitudini alimentari di 13 mila molisani è emerso come le persone con un reddito più basso erano quelle che seguivano meno la dieta mediterranea; viceversa se il reddito era più alto lo erano anche i punteggi rilevati dai ricercatori.

Giovanni de Gaetano, un altro dei ricercatori che ha partecipato allo studio ha spiegato

Un aspetto interessante è che le diverse categorie non differiscono molto negli introiti, si rimane nel range tra 10mila e 40mila euro l’anno, tuttavia anche in un campione relativamente così omogeneo si trovano differenze sostanziali

Lo studio ha sottolineato ancora una volta quanto emerso da precedenti studi e cioè che l’obesità tra i più ricchi è pari al 20% mentre tra i più poveri si attesterebbe al 36%.

Photo Credits| vanz su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>