Le tisane per dare energia fisica e mentale

di Redazione Commenta

Capita a volte di sentirsi privi di forze, niente di meglio delle tisane per dare energia fisica e mentale. Bevute calde, soprattutto quando iniziano i primi freddi, riescono a contrastare i cali di energia, fisica e mentale, e anche aumentare le difese per proteggere l’organismo dai malanni di stagione che cominciano a sentirsi

Le tisane per dare energia
Tè mu cinese: è una miscela di 16 diverse erbe, tra cui la radice di ginseng, che ha proprietà rinvigorenti e stimolanti della circolazione e del metabolismo. Si trova in commercio già pronta.

Ortia, equiseto, fieno greco, menta e cumino: questo mix di erbe restituisce energie al corpo, ma anche alla mente. Bastano 25 grammi di foglie della miscela di erbe, da lasciare in infusione in un litro di acqua bollente, per 10 minuti, quindi filtrare e consumare con l’aggiunta eventuale di miele.

Valeriana, passiflora, camomilla, biancospino: questa miscela può essere consumata ogni sera, perche allenta le tensioni neuromuscolari conseguenza dello stress, ma senza privare l’organismo delle energie. Anche in questo caso lasciare in infusione in acqua bollente 25 grammi di foglie della miscela, per 10 minuti, quindi filtrare e consumare.

Rhodiola rosea, iperico, aena sativa, eleuterococco: sono esempi di piante adattogene, cioè che aiutano l’organismo ad adattarsi e a superare particolari condizioni di stress. Sono per questo spesso consigliate nei cambi di stagione, grazie all’azione rinvigorente e ricostituente. Ci si può preparare una tisana con 25 grammi di una di queste erbe a scelta.

Per potenziare le difese
Rosa canina: grazie all’alto contenuto di vitamina C è ottima per preparare il corpo a difendersi: basta lasciare riposare un cucchiaino di frutti in una tazza di acqua bollente per 10 minuti prima di filtrare e bere, dolcificando con miele.

Echinacea: stimola le difese, favorendo l’aumento del numero e dell’attività delle cellule del sistema immunitario. Come preventivo, si può bere la tisana (si trova già pronta all’uso con echinacea in polvere) 2-3 volte al giorno.

Grazie al contenuto di tanti principi nutritivi, la pappa reale è un ottimo ricostituente capace di restituire vigore: è un mix di vitamine, sali minerali, aminoacidi e ormoni, capace di stimolare le funzioni dell’organismo, da quelle di difesa a quelle nervose. Spesso, infatti, all’origine della tensione e del nervosimo c’è la carenza di magnesio, vitamina B6 e B12 di cui, invece, la pappa reale è ricca.

Photo credit: Jen / palate-to-pen su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>