Gli esercizi addominali per controllare il sovrappeso

di Redazione Commenta

Per tenere sotto controllo il sovrappeso, gli esercizi addominali potrebbero essere la soluzione ideale per perdere quei due o tre chili accumulati durante le vacanze appena terminate. Senza farci prendere dai sensi di colpa per avere abbondato un po’, qualche trasgressione è lecita. Poi, tornando alla vita lavorativa, senza tutte quelle tentazioni, il corpo inizia subito a sgofiarsi un po’.

Aiutiamolo con mezz’ora di camminata a passo veloce o di corsa leggera tutti i giorni. In più, dopo la corsa, dedica 5 minuti ogni giorno di esercizi addominali. Sono utilissimi per la pancia, che normalmente è il segnale più evidente del sovrappeso, ma sono utili anche per dimagrire in tutto il corpo.

Esercizio 1
Sdraiati a terra con le gambe piegate e le mani dietro la nuca (ma solo appoggiate, non spingere la testa con le mani perchè vanifichi l’esercizio), solleva il busto da terra di 20 centimetri contraendo i muscoli addominali. Ripeti almeno 10 volte, fai 30 secondi di riposo e riparti fino a farne almeno 50.

Esercizio 2
Sempre sdraiata a terra con le gambe diritte, sollevale circa 15 centimetri dal pavimento e poi muovile sforbiciando, come se battessi i piedi nell’acqua. Non portarle troppo in alto perchè diminuisci la tensione. Fai 20 sforbiciate, concediti 30 secondi di riposo e poi fanne altre 20.

In questa fase impegnativa di controllo del sovrappeso, con l’obiettivo di recuperare quello originale, devi cercare di muoverti a piedi il più possibile; inoltre bevi almeno 10 bicchieri di acqua al giorno e, prima di riprendere ad alimentarti come di consueto, limita il più possibile pane, pasta e dolci fino a quando hai smaltito i chili delle ferie. Ricordati che è molto più facile eliminare il grasso appena accumulato che quello sedimentato nel tempo.

Tenere sotto controllo la dieta è molto importante per controstare il sovrappeso, alla base gli alimenti che fanno bene alla salute quali frutta di stagione, verdure, fibre, avendo cura di ridurre il consumo di sale e di eliminare i condimenti in eccesso e superflui, per insaporire i cibi saranno sufficienti due o tre cucchiaini di olio di oliva.

Photo credit: Synergy by Jasmine su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>