Gli alimenti che fanno bene alla salute

di Redazione Commenta

Da sempre la nostra salute parte dalla tavola, ci sono alimenti che fanno bene alla salute di adulti e bambini, ricchi di nutrienti, che funzionano meglio di qualsiasi integratore e che contengono tutto quelo di cui il nostro organismo ha bisogno. Siamo quello che mangiamo, dunque, largo ai cibi della salute.

Un’alimentazione sana ed equilibrata significa mangiare un po’ di tutto, privilegiando i cibi che sono benefici e che contengono gli elementi essenziali che aiutano anche a prevenire le malattie, dall’influenza ai disturbi gastrici, che combattano i radicali liberi, prevengono l’invecchiamento o mantengano forti le nostre ossa. Ecco, dunque, cosa mettere nel carrello quando andiamo a fare la spesa.

Fra poco sarà stagione di funghi, siccità permettendo, ma nei supermercati si trovano tutto l’anno, aiutano a prevenire il cancro e salvaguardano il sistema immunitario. I finocchi, sia crudi che bolliti, aiutano a combattere la ritenzione idrica. Sono ricchi di fibre ed hanno davvero poche calorie tanto da essere inclusi in quasi tutte le diete dimagranti, poichè sono ottimi anche come cibo spezza fame.

Fra i benefici dei fagioli, quello di abbassare i livelli di colesterolo e ridurre lo zucchero nel sangue, riducono il rischio di tumore e mantengono in buono stato l’apparato digerente. Sono ricchi di antiossidanti, fibre e proteine, non mancano neanche l’aminoacido triptofano, che aiuta a controllare l’appetito e il sonno, ed i folati che contribuiscono alla salute del cuore.

Anche le ciliegie, annoverate fra gli alimenti che fanno bene alla salute, sono consigliate dai nutrizionisti, hanno mille virtù, del resto si dice che una tiri l’altra, oltre ad essere gustose, sono antivirali e antibatterici naturali. Il merito è della quercetina e dell’acido ellagico che prevengono il tumore.

Gli spinaci non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole, contengono una notevole quantità di vitamine A, C, K, il calcio, il magnesio, il ferro e l’acido folico. Salvaguardano la salute delle ossa, e svolgono una buona attività per contrastare alcune forme tumorali, come colon, prostata e seno, aiuta a combattere le malattie del cuore, l’alzheimer e demenza senile.

Il kiwi, colorato e saporito, può essere considerato un superfrutto, ricco di vitamina C e potassio, svolge uno splendido lavoro per fluidificare il sangue, tiene sotto controllo il colesterolo e riduce la pressione sanguigna. Svolge anche un’attività antiossidante ed è un valido aiuto contro le malattie cardiovascolari.

Le carote sono salutari per la vista, ma anche ottime qualità antitumorali per quanto riguarda i tumori a polmoni, reni e ovaie, contengono vitamina A e C, calcio, fosforo, magnesio, potassio e fibre. Meglio consumarle crude o poco cotte.

Le cipolle hanno proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali, tengono sotto controllo pressione e colesterolo. Broccoli e cavoli non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole, ricchissimi di vitamine, i primi salvaguardano dalle malattie del cuore, i secondi hanno cura delle nostre ossa.

Altri piccolissimi consigli a proposito di alimenti che fanno bene alla salute, due cucchiai di aceto fanno bene all’organismo se assunti nello stesso pasto in cui si sono mangiati cibi ricchi di carboidrati, facendo scendere i livelli di zuccheri nel sangue. Per chi ama il piccante, e può mangiarlo, mezzo cucchiaino di peperoncino, mezz’ora prima dei pasti principali, riduce le calorie assimilate del 16 per cento, aiuta a prevenire il cancro, ma va usato con sapienza.

Photo credit: Butt Seriously Blog AmSurg su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>