Autunno 2012, come eliminare le verruche dai piedi

di Redazione Commenta

Spesso le vacanze ci lasciano un ricordo fastidioso, le verruche, provocate da alcuni virus (papilloma virus o Hpv). Eliminare le verruche richiede un po’ di pazienza e, soprattutto, molta attenzione all’igiene. Camminare a piedi nudi sui piani di docce comuni, corridoi di stabilimenti baleari, pedalò o gommoni, è il modo più facile per contrarre le verruche.

I virus fanno proliferare le cellule cutaneaa e, una volta rientrata dalle vacanze, ti ritrovi sulle piante dei piedi degli strani rilievi grigiastri, simili a bottoncini che non ci fanno iniziare l’autunno 2012 al meglio.

I virus (papilloma virus o Hpv) che provocano le verruche vivono a lungo nell’ambiente, pronti a mietere nuove vittime. Per questo è meglio evitare lo scambio di ciabatte o zoccoli e, quando fai la doccia, indossa sempre infradito di gomma. Meglio evitare anche l’uso di forbicine o attrezzi di manicure in comune, se le presti disinfettale, possono diventare strumenti di contagio.

Se vai da un podologo, assicurati che gli oggetti utilizzzati siano stati sterilizzati perchè l’igiene è fondamentale per prevenire le verruche. Nelle situazioni a rischio lavati spesso con acqua e sapone e, in assenza di acqua, usa soluzioni igienizzanti che non richiedano risciacquo, ideali anche per tenere i piedi puliti. Questi prodotti hanno un’azione antisettica rapida e assicurano alla pelle una barriera in più contro il virus.

Per eliminare le verruche puoi utilizzare un prodotto che si basa sui principi della crioterapia. Di solito prevede l’uso di una bomboletta che contiene dimetiletere e propano, due gas che congelano le verruche, sino a provocarne il distacco, entro 10-15 giorni. In genere bastano 2-3 applicazioni, da effettuare appoggiando alla zona da trattare l’applicatore in spugna che contiene l’agente congelante. Il prodotto non va usato se la zona è infiammata, non è indicato nei bambini al di sotto dei 4 anni.

Se sono molto estese e profonde, invece, è necessario rivolgersi al dermatologo per eliminare le verruche con l’elettrocoagulazione, la crioterapia o il laser. Oltre a tenere le norme igieniche indicate per la prevenzione, se sei soggetta a verruche, il consiglio è di prendere integratori capaci di migliorare lo stato di salute della tua pelle e di aumentare le difese immunitarie.

Photo credit: shderuiter su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>