Ictus, l’aggressività aumenta il rischio

di Redazione Commenta

Al pari di altre cause che provocano l’ictus, una dei rischi da tenere sotto controllo è l’aggressività che ne amenta il rischio. La saggezza suggerisce di non esagerare in nulla, uno stile di vita che bisognerebbe imparare a seguire. L’esagerazione è sbagliata, comunque, a tavola, nello sport, nelle reazioni alle provocazioni.

Più difficile è se il nostro temperamento è aggressivo di natura, in questo caso, bisogna impare a controllarsi. Ce lo suggerisce la ragione, e lo conferma uno studio condotto dalla Clinica universitaria San Carlos di Madrid e pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry. A parità di altri fattori, quali la pressione alta, colesterolo, le tensioni ed il tentativo di tenere il passo con i ritmi della vita moderna, l’aggressività rappresenta un reale rischio di essere colpiti da ictus.

I ricercatori spagnoli, hanno esanimato 150 casi di persone colpite da ictus ricoverate nell’ospedale spagnolo, oltre ad altre 300, di pari età, che non avevano mai avuto un ictus. Ne hanno studiano la storia clinica e lo stile di vita. Precedenti studi avevano già sancito la pericolosità dello stress cronico e depressione fra le cause di una emorragia cerebrale, indagine che era stata condottota in 22 paesi in tutto il mondo per identificare i fattori di rischio per l’ictus.

Josè Antonio Egido, che ha condotto lo studio, spiega che hanno utilizzato metodologie diverso dal precedente studio, svoltosi due anni fa, rispetto al quale è stato più facile giungere alle conclusioni, avendo esaminato un numero inferiore di pazienti. Fra le cause dell’ictus, come sappiamo, diabete, pressione alta, i disturbi del sonno e del ritmo cardiaco, il fumo; essere maschio, sottolineano, aumenta il rischio di nove volte.

Molto influisce il tipo di personalità, chi si è rivelato più competitivo e aggressivo, era più a rischio rispetto a chi mostrava un atteggiamento più rilassato e comprensivo, indipendentemente dal sesso, dai livelli di pressione o dal fumo. Il consiglio finale è di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta per chi sa di essere molto aggressivo.

Photo credit: !¦[ яьЗ τоОŁд ]¦! su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>