Labbra, i consigli per curarle

di Redazione Commenta

Una delle parti più delicate del corpo sono le labbra, potrebbe sembrare semplice ma abbiamo bisogno di consigli per curarle, che non sono sempre così scontati. Le labbra sono esposte sia a fattori esterni, come sole, cibo, dentifrici e collutori, non hanno ghiandole sebacee per proteggerle. Le labbra sono anche soggette alla formazione di rughe, perchè le muoviamo in continuazione.

Curare le labbra non è complicato, basta seguire alcuni consigli, usare alcune attenzioni ed utilizzare i prodotti giusti, senza eccessi, perchè non servono. Per l’assenza di ghiandole sebacee, le labbra devono essere idratate artificialmente. Ad esempio, burro cacao, balsamo per le labbra, glicerina o burro di karitè che servirà ad eliminare la sensazione di secchezza.

Fra le varie possibilità di cure da prestare alle labbra, c’è quella di esfoliare, nel caso in cui tendono a screpolarsi. Ci sono dei cosmetici specifici che servono all’esfoliazione, anche in questo caso bisogna seguire la regola del non eccedere, la stessa che vale per la pelle. Basterà utilizzare questi prodotti una volta alla settimana, in caso contrario si rischia di rovinare le labbra.

Anche il fumo è dannoso per le labbra, così come le bottiglie di plastica dalle quali beviamo, fattori che potrebbero provocare striature, ferite e sanguinamenti. È sconsigliabile applicare il rossetto in questi casi, oltre all’effetto non piacevole, potrebbe provocare delle infiammazioni che aggraverebbero il problema. Per idratarle utilizzate una matita correttore che renda uniforme il colore delle labbra.

Per ridare tono alle labbra, che dopo i quarant’anni tendono anche a sgonfiarsi, se non vogliamo rinunciare ad averle come quando eravamo giovani, si può ricorrere a prodotti che contengono acido ialuronico, che ha il compito di rimpolpare le labbra. Particolari cure vanno anche dedicate al contorno labbra, qualsiasi sia l’età, compaiono le rughe d’espressione. Il consiglio è di bere molta acqua, che idraterà la pelle e, quindi, anche le labbra.

Il tocco finale per la cura delle labbra è la scelta del rossetto, anche in base al colore della pelle; le donne con pelle ambrata e capelli e occhi chiari, potranno prediligere colori delicati come pesca, rosa o color albicocca. Pelle chiara, con capelli castani e occhi marroni o nocciola staranno bene con rossetti color sabbia o prugna; per una carnagione chiarissima, con capelli biondi e occhi molto chiari, si potrà scegliere rossetti rosa o color lampone. La pelle scura e olivastra richiede rossetto rosso o rosa.

Photo credit: starush su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>