I consigli pratici per una depilazione veloce e perfetta

di Redazione Commenta

L’obiettivo è quello di eliminare i peli superflui, soprattutto nella bella stagione quando le gambe sono scoperte, trascurare la depilazione in inverno è più scontato, calze coprenti, pantaloni e gonnelloni, aiutano a nascondere la peluria, ma, in estate, proprio non se ne può fare a meno, specialmente in epoca di vacanze al mare. Le soluzioni sono tante, per le più pratiche, le perfezioniste o chi ama la dolcezza, vediamo le alternative per una depilazione senza ombre.

Il rasoio
Pratico e veloce, ha il difetto di far ricrescere subito i peli, ma del resto passarlo di nuovo è davvero questione di un attimo. Se lo si passa sotto la doccia, quando la pelle è umida, il risultato è migliore perchè il calore facilita il taglio. Prima, meglio applicare un gel pre depilazione che fa scorrere facilmente la lama oppure, in alternativa, usare uno dei nuovi rasoi che insaponano la pelle rendendo ancora più dolce l’operazione.

L’epilatore
Con le pinzette cattura e strappa i peli, assicurando una pelle liscia per tre-quattro settimane. La tecnologia negli ultimi tempi ha fatto miracoli: i nuovi epilatori funzionano su tutti i punti, anche i più difficili come inguine e ascelle, eliminando i peli cortissimi, riducono al minimo il dolore, si possono usare senza filo e direttamente sotto la doccia e preparano la pelle con spazzoline esfolianti per dire addio ai peli incarniti. Meglio non usarlo dopo l’applicazione di creme o prodotti grassi, l’efficacia si riduce.

La cera e le strisce a freddo
La cera a freddo non ha bisogno di essere scaldata e per questo è adatta alle pelli più sensibili e nelle zone dove ci sono capillari che mal sopportano il calore. La sua versione semplificata sono le strisce già pronte all’uso, si tengono tra le mani perchè la cera si distribuisca bene, si applicano sulle zone da depilare, si premono delicatamente per farle aderire e si strappano via. Funzionano bene anche per togliere i pochi peli tra una ceretta e l’altra. Le striscette vanno bene anche per eliminare i peli del viso.

Le creme, i gel e le mousse
Niente dolore e una pelle morbidissima a tempo di record. Contengono agenti chimici in grado di sciogliere il pelo. A differenza dei vecchi prodotti, non puzzano, lavorano in fretta e si possono usare direttamente sotto la doccia. Sono poi arricchiti con agenti emollienti, adolescenti e lenitivi come l’olio di mandorle dolci, l’estratto di aloe vera, l’acqua termale e la vitamina E, che si prendono cura della pelle durante la depilazione, assicurando morbidezza e comfort.

Photo credit: ¿Madison? su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>