Sapone di Aleppo, per curare la pelle di viso e corpo

di Redazione Commenta

Nell’arco della giornata veniamo a contatto con il sapone più che di ogni altro prodotto cosmetico, eppure tendiamo spesso a darlo per scontato. Per non scegliere a caso, oggi parliamo di un sapone naturale quello di Aleppo, che segue una tradizione artigianale che risale a tempi antichissimi. Il sapone di Aleppo si vende in erboristeria, negli hammam, nei supermercati più forniti, o sui vari siti internet, anche se, con gli acquisti online, bisogna sempre prestare molta attenzione.

È un prodotto naturale al 100 per cento e realizzato con oli vegetali puri, senza aggiunta di profumazioni e coloranti artificiali, grassi animali e organismi geneticamente modificati. È ecologico, non dannoso per l’ambiente e per l’uomo. È dermocompatibile, nutre la pelle e i bulbi del cuoio capelluto. Rende la pelle del corpo soffice, elastica.

Ma cos’ha di speciale il sapone di Aleppo? La concentrazione di olio di alloro che ne determina il potere curativo. Nella concentrazione che va dal 4 all’8 percento è impiegato per patologie della pelle lievi, come antisettico per la pelle grassa, per l’igiene intima e come emolliente. In concentrazioni superiori è indicato per patologie più importanti come eczemi, psoriasi, allergie, dermatiti e micosi.

Nei centri estetici, nelle beauty farm, ma soprattutto negli hammam (i bagni turchi d’Oriente), il sapone di Aleppo è usato come trattamento di bellezza prima del classico massaggio, è possibile eseguire un massaggio di schiuma utilizzando delle stoffe di lino naturale piuttosto ruvide che stimolano la circolazione esercitando un leggero peeling. Durante il tempo di posa, i principi attivi penetrano in profondità e l’epidermide si libera dalle tossine acquistando tono e lucentezza.

I suoi utilizzi sono davvero molteplici: è adatto a chi soffre di allergie o intolleranze ai profumi comunemente contenuti nella maggior parte dei detergenti. La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la pelle dei più piccoli. Si rivela ottimo come struccante per il viso, come sapone adatto alla rasatura per gli uomini e alla depilazione per le donne. Può essere impiegato senza problemi come detergente anche nel caso di pelle irritata o affetta da psoriasi. Ottimo anche come maschera purificante: basta lasciare agire la sua schiuma per soli cinque minuti prima di risciacquare e ottenere una pelle vellutata. Perfetto per detergere le mani perché non secca la pelle.

Photo credit: fadel_lama su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>